PCTO

PCTO 2023/24

Pro­get­ti tra­sver­sa­li

I seguen­ti pro­get­ti sono aper­ti agli stu­den­ti del trien­nio del D’Azeglio. Ogni stu­den­te può sce­glie­re di par­te­ci­pa­re scri­ven­do una mail al refe­ren­te del pro­get­to.

Pro­get­to Descri­zio­ne Refe­ren­te
ZeroU­no Incon­tri a distan­za lega­ti dal filo con­dut­to­re del para­dos­so: let­tu­re com­men­ta­te di clas­si­ci anti­chi e moder­ni, sia ‘scien­ti­fi­ci’ sia ‘uma­ni­sti­ci’, a riba­di­re la sostan­zia­le uni­tà del sape­re e del­la ricer­ca. Daniel Di Sal­vo
Pre­mio Asi­mov Let­tu­ra, ana­li­si e recen­sio­ne del­le ope­re di divul­ga­zio­ne e di sag­gi­sti­ca scien­ti­fi­ca. Mar­co Vac­chet­ti
Pod­ca­st e webra­dio Cor­so di regi­stra­zio­ne di pod­ca­st e di gestio­ne di una webra­dio, sia sul pia­no tec­ni­co che sui con­te­nu­ti di divul­ga­zio­ne e dibat­ti­to. Toma­so Bru­ca­to
Mou­se­trap Crea­zio­ne di un vei­co­lo ali­men­ta­to da una trap­po­la per topi per par­te­ci­pa­re alla gara inter­na­zio­na­le a Mon­te­car­lo in con­co­mi­tan­za col Gran Pre­mio di For­mu­la 1. Vale­rio Lubra­no Lobian­co
Asso­cia­zio­ne Ita­lia­na di Cul­tu­ra Clas­si­ca (AICC)   Per­cor­si sul­le paro­le dei Gre­ci e dei Lati­ni,  con atten­to con­fron­to tra il siste­ma lin­gui­sti­co ita­lia­no e quel­lo latino/greco, e con rea­liz­za­zio­ne di ‘lavo­ri’ (ricer­ca, per­for­man­ce tea­tra­le, etc) da pre­sen­ta­re alle Gior­na­te mon­dia­li del­la Lin­gua e del­la Cul­tu­ra Elle­ni­ca e alle Gior­na­te mon­dia­li del­la Lin­gua Lati­na. Mari­nel­la Bel­len Rosal­ba Toda­ro
Linux e Rasp­ber­ry Pi Intro­du­zio­ne al siste­ma ope­ra­ti­vo Linux e alla pro­gram­ma­zio­ne del più pic­co­lo com­pu­ter esi­sten­te, Rasp­ber­ry Pi, con appli­ca­zio­ni per IOT e domo­ti­ca. Ema­nue­le Biol­ca­ti
Mis­sion Spa­ce Lab Rea­liz­za­zio­ne  di un soft­ware al fine di  rac­co­glie­re dati per cal­co­la­re la velo­ci­tà a cui la Sta­zio­ne Spa­zia­le Inter­na­zio­na­le (ISS) si spo­sta e man­dar­lo a bor­do con gli astro­nau­ti.   (solo per scien­ti­fi­co-mate­ma­ti­co, a cau­sa del­le com­pe­ten­ze spe­ci­fi­che richie­ste) Ema­nue­le Biol­ca­ti
Ardui­no car Pro­get­ta­zio­ne, rea­liz­za­zio­ne con stam­pan­ti 3D e pro­gram­ma­zio­ne median­te micro­con­trol­lo­re Ardui­no di un vei­co­lo auto­no­mo e/o con­trol­la­to via WiFi.   (solo per scien­ti­fi­co-mate­ma­ti­co, a cau­sa del­le com­pe­ten­ze spe­ci­fi­che richie­ste) Ema­nue­le Biol­ca­ti  

Pro­get­ti di clas­se

I seguen­ti pro­get­ti sono asse­gna­ti ad ogni clas­se o grup­po inter­clas­se per atti­nen­za con il per­cor­so di stu­di. Si ripor­ta­no sol­tan­to quel­li per le clas­si pri­me e secon­de liceo, per­ché gli stu­den­ti del­le clas­si ter­ze han­no per lo più già svol­to tut­te le atti­vi­tà pre­vi­ste.

 Liceo Clas­si­co Tra­di­zio­na­le (refe­ren­ti: Bel­len, Toda­ro)
Pri­ma liceo:
- Biblio­te­ca e Salo­ne del Libro
- Festi­val  del Clas­si­co, con la Fon­da­zio­ne Cir­co­lo dei Let­to­ri
- Next-Gen (solo ragaz­ze)
- AICC (solo ragaz­zi)
- Sog­gior­no stu­dio all’estero
- Cor­si sicu­rez­za base
- Cor­so sicu­rez­za video­ter­mi­na­li­sta
Secon­da liceo:
- AICC (A)
- Cor­so LIS (A, ex-bio­me­di­co)
- Pro­get­to Isto­re­to (F)
- GAM (F)
- Gio­va­ni Opto­me­tri­sti (ex-bio­me­di­co)
- Cor­so sicu­rez­za rischio bas­so  
Liceo Clas­si­co – Beni Cul­tu­ra­li (refe­ren­te: Palum­bo)
Pri­ma liceo:
- Archi­vi
- Pod­ca­st
- Cor­so LIS
- Sog­gior­no stu­dio all’estero
- Cor­si sicu­rez­za base
- Cor­so sicu­rez­za video­ter­mi­na­li­sta
Secon­da liceo:
- Archi­vi
- Acca­de­mia del­la luce
- Blen­der e real­tà vir­tua­le
- Cor­so sicu­rez­za rischio bas­so
Liceo Clas­si­co – ESA­BAC (refe­ren­te: Gia­chi­no)
Pri­ma liceo:
- Cor­so LIS
- Next-Gen (solo ragaz­ze)
- Sog­gior­no stu­dio all’estero
- Cor­si sicu­rez­za base
- Cor­so sicu­rez­za video­ter­mi­na­li­sta
Secon­da liceo:
- Fran­ce­se alla pri­ma­ria
- Cor­so sicu­rez­za rischio bas­so
Liceo Clas­si­co – Bio­me­di­co (refe­ren­ti: Bus­si, Gioan­ni­ni)
Pri­ma liceo:
- Atti­vi­tà con l’Ordine dei Medi­ci
- Bio­tech for Futu­re
- Sog­gior­no stu­dio all’estero
- Cor­si sicu­rez­za base
- Cor­so sicu­rez­za video­ter­mi­na­li­sta
Secon­da liceo:
- Atti­vi­tà con l’Ordine dei Medi­ci
- Cor­so sicu­rez­za rischio bas­so
Liceo Clas­si­co – Scien­ti­fi­co-mate­ma­ti­co (refe­ren­ti: Biol­ca­ti, Fenoc­chio)
Pri­ma liceo:
- Game­lab. Pro­gram­ma­zio­ne video­gio­chi
- Next-Gen (solo ragaz­ze)
- Sog­gior­no stu­dio all’estero
- Cor­si sicu­rez­za base
- Cor­so sicu­rez­za video­ter­mi­na­li­sta
Secon­da liceo:
- Inter­net 2.0 e meta­ver­so
- Visi­te a real­tà azien­da­li del ter­ri­to­rio
- Cor­so sicu­rez­za rischio bas­so

ARCHI­VIO PCTO

I Per­cor­si per le Com­pe­ten­ze Tra­sver­sa­li e per l’O­rien­ta­men­to (PCTO), ex Alter­nan­za Scuo­la Lavo­ro, com­ple­ta­no l’of­fer­ta for­ma­ti­va del Liceo Clas­si­co D’A­ze­glio offren­do agli stu­den­ti la pos­si­bi­li­tà di svi­lup­pa­re abi­li­tà e com­pe­ten­ze mul­ti­di­sci­pli­na­ri e, al con­tem­po, aiu­tan­do­li nel­la scel­ta del pro­prio futu­ro acca­de­mi­co.

Le atti­vi­tà spe­ci­fi­che e gli enti ester­ni ven­go­no scel­ti ad hoc per ogni indi­riz­zo di stu­di. Ad esem­pio gli stu­den­ti del Liceo dei Beni Cul­tu­ra­li col­la­bo­ra­no con il Cen­tro Con­ser­va­zio­ne e Restau­ro del­la Vena­ria Rea­le, men­tre gli stu­den­ti del­l’in­di­riz­zo Bio­me­di­co svol­go­no atti­vi­tà pres­so i labo­ra­to­ri ospe­da­lie­ri del ter­ri­to­rio.

Flus­si di scien­za
Tea­tro di Epi­dau­ro

A tito­lo di esem­pio, si ripor­ta un elen­co di alcu­ni dei pro­get­ti atti­va­ti nel­l’ul­ti­mo trien­nio:

Pro­get­toDesti­na­ta­ri
“I Gio­va­ni e l’Eu­ro­pa” in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cen­tro Stu­di Poli­ti­ca Inter­na­zio­na­lepri­ma liceo, tra­di­zio­na­le
“Tea­tro Vir­tua­le Epi­dau­ro”, gra­zie all’in­ter­ven­to di un esper­to ester­no, con­si­ste nel­la model­la­zio­ne in 3D del­l’an­ti­co tea­tro per crea­zio­ne di real­tà vir­tua­le e stam­pa 3D nel FabLab del­l’i­sti­tu­topri­ma liceo, scien­ti­fi­co-mate­ma­ti­co
“Intro­du­zio­ne alla Finan­za e ana­li­si del­le con­se­guen­ze eco­no­mi­che del­la pan­de­mia Covid-19”, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Col­le­gio Car­lo Alber­to di Tori­nopri­ma liceo, tra­di­zio­na­le
Con­ser­va­zio­ne e Restau­ro in col­la­bo­ra­zio­ne con la Vena­ria Rea­lepri­ma liceo, beni cul­tu­ra­li
“L’of­fi­ci­na del­la memo­ria” in col­la­bo­ra­zio­ne con l’I­sti­tu­to Pie­mon­te­se per la Sto­ria del­la Resi­sten­za e del­la Socie­tà Con­tem­po­ra­neasecon­da liceo, tra­di­zio­na­le
Atti­vi­tà di fun­drai­sing e orga­niz­za­zio­ne even­ti in col­la­bo­ra­zio­ne con il Club Cul­tu­ra Clas­si­ca Ezio Man­ci­noter­za liceo, ESA­BAC
Visi­te inte­rat­ti­ve e appro­fon­di­men­ti in col­la­bo­ra­zio­ne con la Fon­da­zio­ne Merz di Tori­nosecon­da liceo, beni cul­tu­ra­li
Alle­sti­men­to Por­ti­ci di Car­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con il Salo­ne Inter­na­zio­na­le del Libroter­za liceo, tra­di­zio­na­le
“Flus­si di scien­za”: gra­zie all’in­ter­ven­to di un esper­to ester­no, è sta­ta idea­ta, pro­get­ta­ta e costrui­ta una gal­le­ria del ven­tosecon­da liceo, scien­ti­fi­co-mate­ma­ti­ci
Atti­vi­tà sula tipiz­za­zio­ne dei grup­pi san­gui­gni e visi­ta pres­so il labo­ra­to­rio di ana­li­si ema­to­lo­gi­ca del­l’o­spe­da­le San Gio­van­ni Bosco di Tori­nosecon­da liceo, bio­me­di­co
Atti­vi­tà di dia­gno­si e pro­gno­si su imma­gi­ni di pro­ble­mi der­ma­to­lo­gi­ci in col­la­bo­ra­zio­ne con l’o­spe­da­le der­ma­to­lo­gi­co San Laz­za­ropri­ma liceo, bio­me­di­co
“Lo zero e l’u­no”, ciclo di incon­tri svol­to da esper­ti ester­ni per appro­fon­di­re le rela­zio­ni tra disci­pli­ne uma­ni­sti­che e scien­ti­fi­cheter­za liceo, (inter­clas­se)
Intro­du­zio­ne al siste­ma pre­vi­den­zia­le e all’E­co­no­mia in col­la­bo­ra­zio­ne con il Museo del Rispar­mio di Tori­nopri­ma liceo, tra­di­zio­na­le
Cava­lie­ri dell’ippogrifo: par­te­ci­pa­zio­ne alla com­pe­ti­zio­ne nazio­na­le Can­Sat per costrui­re un satel­li­te da lan­cia­re a 1000 m di altez­za e che invia dati a ter­ra via onde radio.secon­da liceo, scien­ti­fi­co-mate­ma­ti­co
Mostra D’Azeglio al D’Azeglio: alle­sti­men­to di una mostra per i 140 anni del liceosecon­da liceo, Beni Cul­tu­ra­li
Brac­cio mec­ca­ni­co per la pro­get­ta­zio­ne, model­la­zio­ne e stam­pa 3D, assem­blag­gio e pro­gram­ma­zio­ne Ardui­no di un brac­cio mec­ca­ni­copri­ma liceo, scien­ti­fi­co-mate­ma­ti­co
Xkè + D’Azeglio col­la­bo­ra­zio­ne con il Labo­ra­to­rio del­la Curio­si­tà per la pro­get­ta­zio­ne e rea­liz­za­zio­ne di exhi­bit di divul­ga­zio­ne scien­ti­fi­casecon­da liceo, scien­ti­fi­co-mate­ma­ti­co
Cine­ma e stop motion per la model­la­zio­ne e stam­pa 3D di ogget­ti uti­li alla crea­zio­ne di un cor­to­me­trag­gio in moda­li­tà stop motionpri­ma liceo, Beni Cul­tu­ra­li
Sco­pria­mo la LIS per impa­ra­re e met­te­re in uso la Lin­gua Ita­lia­na dei Segni in col­la­bo­ra­zio­ne con la Coo­pe­ra­ti­va Segni di Inte­gra­zio­ne Pie­mon­tesecon­da liceo, tra­di­zio­na­le

A que­sti macro pro­get­ti, si affian­ca­no atti­vi­tà estem­po­ra­nee di appro­fon­di­men­to e vol­te soprat­tut­to all’o­rien­ta­men­to in usci­ta degli stu­den­ti. Alcu­ne ini­zia­ti­ve sono scel­te da sin­go­li stu­den­ti o da pic­co­li grup­pi, in rela­zio­ne ai pro­pri inte­res­si per­so­na­li. Per esem­pio:

  • Con­fe­ren­za sul­le fakes news rife­ri­te ai vac­ci­ni tenu­ta da un pri­ma­rio di car­dio­lo­gia del­l’o­spe­da­le Gio­van­ni Bosco con con­se­guen­te par­te atti­va di ricer­ca a grup­pi.
  • Con­fe­ren­za tenu­ta da una ricer­ca­tri­ce uni­ver­si­ta­ria, sul­l’ap­pli­ca­zio­ne del­la medi­ci­na per­so­na­liz­za­ta con­tro i tumo­ri attua­ta median­te ana­li­si del DNA con tec­ni­ca del­la PCR
  • Gior­na­ta nazio­na­le onli­ne orga­niz­za­ta dal­la Smart Futu­re Aca­de­my sul mon­do del lavo­ro moder­no
  • Cam­pus su Rela­ti­vi­tà, Fisi­ca del­le Par­ti­cel­le, Galas­sie e Buchi Neri orga­niz­za­to dal­la Scuo­la di For­ma­zio­ne Scien­ti­fi­ca Lui­gi Lagran­ge di Tori­no
  • Cam­pus su Mate­ma­ti­ca, Intel­li­gen­za Arti­fi­cia­le e Crit­to­gra­fia in col­la­bo­ra­zio­ne con il Dipar­ti­men­to di Mate­ma­ti­ca di Tori­no

E anno dopo anno, si pro­pon­go­no sem­pre nuo­ve ini­zia­ti­ve e offer­te per amplia­re il più pos­si­bi­le la for­ma­zio­ne degli stu­den­ti del D’A­ze­glio.

Torna in alto