PCTO 2023/24
![](https://www.liceodazeglio.edu.it/wp-content/uploads/2023/12/image1.png)
Progetti trasversali
I seguenti progetti sono aperti agli studenti del triennio del D’Azeglio. Ogni studente può scegliere di partecipare scrivendo una mail al referente del progetto.
Progetto | Descrizione | Referente |
ZeroUno | Incontri a distanza legati dal filo conduttore del paradosso: letture commentate di classici antichi e moderni, sia ‘scientifici’ sia ‘umanistici’, a ribadire la sostanziale unità del sapere e della ricerca. | Daniel Di Salvo |
Premio Asimov | Lettura, analisi e recensione delle opere di divulgazione e di saggistica scientifica. | Marco Vacchetti |
Podcast e webradio | Corso di registrazione di podcast e di gestione di una webradio, sia sul piano tecnico che sui contenuti di divulgazione e dibattito. | Tomaso Brucato |
Mousetrap | Creazione di un veicolo alimentato da una trappola per topi per partecipare alla gara internazionale a Montecarlo in concomitanza col Gran Premio di Formula 1. | Valerio Lubrano Lobianco |
Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) | Percorsi sulle parole dei Greci e dei Latini, con attento confronto tra il sistema linguistico italiano e quello latino/greco, e con realizzazione di ‘lavori’ (ricerca, performance teatrale, etc) da presentare alle Giornate mondiali della Lingua e della Cultura Ellenica e alle Giornate mondiali della Lingua Latina. | Marinella Bellen Rosalba Todaro |
Linux e Raspberry Pi | Introduzione al sistema operativo Linux e alla programmazione del più piccolo computer esistente, Raspberry Pi, con applicazioni per IOT e domotica. | Emanuele Biolcati |
Mission Space Lab | Realizzazione di un software al fine di raccogliere dati per calcolare la velocità a cui la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si sposta e mandarlo a bordo con gli astronauti. (solo per scientifico-matematico, a causa delle competenze specifiche richieste) | Emanuele Biolcati |
Arduino car | Progettazione, realizzazione con stampanti 3D e programmazione mediante microcontrollore Arduino di un veicolo autonomo e/o controllato via WiFi. (solo per scientifico-matematico, a causa delle competenze specifiche richieste) | Emanuele Biolcati |
Progetti di classe
I seguenti progetti sono assegnati ad ogni classe o gruppo interclasse per attinenza con il percorso di studi. Si riportano soltanto quelli per le classi prime e seconde liceo, perché gli studenti delle classi terze hanno per lo più già svolto tutte le attività previste.
Liceo Classico Tradizionale (referenti: Bellen, Todaro) | |
Prima liceo: - Biblioteca e Salone del Libro - Festival del Classico, con la Fondazione Circolo dei Lettori - Next-Gen (solo ragazze) - AICC (solo ragazzi) - Soggiorno studio all’estero - Corsi sicurezza base - Corso sicurezza videoterminalista |
Seconda liceo: - AICC (A) - Corso LIS (A, ex-biomedico) - Progetto Istoreto (F) - GAM (F) - Giovani Optometristi (ex-biomedico) - Corso sicurezza rischio basso |
Liceo Classico – Beni Culturali (referente: Palumbo) | |
Prima liceo: - Archivi - Podcast - Corso LIS - Soggiorno studio all’estero - Corsi sicurezza base - Corso sicurezza videoterminalista |
Seconda liceo: - Archivi - Accademia della luce - Blender e realtà virtuale - Corso sicurezza rischio basso |
Liceo Classico – ESABAC (referente: Giachino) | |
Prima liceo: - Corso LIS - Next-Gen (solo ragazze) - Soggiorno studio all’estero - Corsi sicurezza base - Corso sicurezza videoterminalista |
Seconda liceo: - Francese alla primaria - Corso sicurezza rischio basso |
Liceo Classico – Biomedico (referenti: Bussi, Gioannini) | |
Prima liceo: - Attività con l’Ordine dei Medici - Biotech for Future - Soggiorno studio all’estero - Corsi sicurezza base - Corso sicurezza videoterminalista |
Seconda liceo: - Attività con l’Ordine dei Medici - Corso sicurezza rischio basso |
Liceo Classico – Scientifico-matematico (referenti: Biolcati, Fenocchio) | |
Prima liceo: - Gamelab. Programmazione videogiochi - Next-Gen (solo ragazze) - Soggiorno studio all’estero - Corsi sicurezza base - Corso sicurezza videoterminalista |
Seconda liceo: - Internet 2.0 e metaverso - Visite a realtà aziendali del territorio - Corso sicurezza rischio basso |
ARCHIVIO PCTO
![](https://www.liceodazeglio.edu.it/wp-content/uploads/2021/06/pcto.png)
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), ex Alternanza Scuola Lavoro, completano l’offerta formativa del Liceo Classico D’Azeglio offrendo agli studenti la possibilità di sviluppare abilità e competenze multidisciplinari e, al contempo, aiutandoli nella scelta del proprio futuro accademico.
Le attività specifiche e gli enti esterni vengono scelti ad hoc per ogni indirizzo di studi. Ad esempio gli studenti del Liceo dei Beni Culturali collaborano con il Centro Conservazione e Restauro della Venaria Reale, mentre gli studenti dell’indirizzo Biomedico svolgono attività presso i laboratori ospedalieri del territorio.
![](https://www.liceodazeglio.edu.it/wp-content/uploads/2021/07/vlcsnap-2021-07-02-11h00m06s978.png)
![](https://www.liceodazeglio.edu.it/wp-content/uploads/2021/07/1-nov-2020-11_21-1024x683.jpg)
![](https://www.liceodazeglio.edu.it/wp-content/uploads/2021/07/Schermata-2021-07-02-alle-11.10.41-1-1024x532.png)
A titolo di esempio, si riporta un elenco di alcuni dei progetti attivati nell’ultimo triennio:
Progetto | Destinatari |
---|---|
“I Giovani e l’Europa” in collaborazione con il Centro Studi Politica Internazionale | prima liceo, tradizionale |
“Teatro Virtuale Epidauro”, grazie all’intervento di un esperto esterno, consiste nella modellazione in 3D dell’antico teatro per creazione di realtà virtuale e stampa 3D nel FabLab dell’istituto | prima liceo, scientifico-matematico |
“Introduzione alla Finanza e analisi delle conseguenze economiche della pandemia Covid-19”, in collaborazione con il Collegio Carlo Alberto di Torino | prima liceo, tradizionale |
Conservazione e Restauro in collaborazione con la Venaria Reale | prima liceo, beni culturali |
“L’officina della memoria” in collaborazione con l’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea | seconda liceo, tradizionale |
Attività di fundraising e organizzazione eventi in collaborazione con il Club Cultura Classica Ezio Mancino | terza liceo, ESABAC |
Visite interattive e approfondimenti in collaborazione con la Fondazione Merz di Torino | seconda liceo, beni culturali |
Allestimento Portici di Carta in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro | terza liceo, tradizionale |
“Flussi di scienza”: grazie all’intervento di un esperto esterno, è stata ideata, progettata e costruita una galleria del vento | seconda liceo, scientifico-matematici |
Attività sula tipizzazione dei gruppi sanguigni e visita presso il laboratorio di analisi ematologica dell’ospedale San Giovanni Bosco di Torino | seconda liceo, biomedico |
Attività di diagnosi e prognosi su immagini di problemi dermatologici in collaborazione con l’ospedale dermatologico San Lazzaro | prima liceo, biomedico |
“Lo zero e l’uno”, ciclo di incontri svolto da esperti esterni per approfondire le relazioni tra discipline umanistiche e scientifiche | terza liceo, (interclasse) |
Introduzione al sistema previdenziale e all’Economia in collaborazione con il Museo del Risparmio di Torino | prima liceo, tradizionale |
Cavalieri dell’ippogrifo: partecipazione alla competizione nazionale CanSat per costruire un satellite da lanciare a 1000 m di altezza e che invia dati a terra via onde radio. | seconda liceo, scientifico-matematico |
Mostra D’Azeglio al D’Azeglio: allestimento di una mostra per i 140 anni del liceo | seconda liceo, Beni Culturali |
Braccio meccanico per la progettazione, modellazione e stampa 3D, assemblaggio e programmazione Arduino di un braccio meccanico | prima liceo, scientifico-matematico |
Xkè + D’Azeglio collaborazione con il Laboratorio della Curiosità per la progettazione e realizzazione di exhibit di divulgazione scientifica | seconda liceo, scientifico-matematico |
Cinema e stop motion per la modellazione e stampa 3D di oggetti utili alla creazione di un cortometraggio in modalità stop motion | prima liceo, Beni Culturali |
Scopriamo la LIS per imparare e mettere in uso la Lingua Italiana dei Segni in collaborazione con la Cooperativa Segni di Integrazione Piemonte | seconda liceo, tradizionale |
A questi macro progetti, si affiancano attività estemporanee di approfondimento e volte soprattutto all’orientamento in uscita degli studenti. Alcune iniziative sono scelte da singoli studenti o da piccoli gruppi, in relazione ai propri interessi personali. Per esempio:
- Conferenza sulle fakes news riferite ai vaccini tenuta da un primario di cardiologia dell’ospedale Giovanni Bosco con conseguente parte attiva di ricerca a gruppi.
- Conferenza tenuta da una ricercatrice universitaria, sull’applicazione della medicina personalizzata contro i tumori attuata mediante analisi del DNA con tecnica della PCR
- Giornata nazionale online organizzata dalla Smart Future Academy sul mondo del lavoro moderno
- Campus su Relatività, Fisica delle Particelle, Galassie e Buchi Neri organizzato dalla Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino
- Campus su Matematica, Intelligenza Artificiale e Crittografia in collaborazione con il Dipartimento di Matematica di Torino
E anno dopo anno, si propongono sempre nuove iniziative e offerte per ampliare il più possibile la formazione degli studenti del D’Azeglio.