Labo­ra­to­rio Lin­gui­sti­co Infor­ma­ti­co

Il Labo­ra­to­rio Lin­gui­sti­co Infor­ma­ti­co del nostro liceo è un ambien­te inno­va­ti­vo pro­get­ta­to per sti­mo­la­re e valo­riz­za­re l’ap­pren­di­men­to attra­ver­so l’u­so del­la tec­no­lo­gia. 

Vie­ne uti­liz­za­to per diver­se atti­vi­tà, ine­ren­ti più disci­pli­ne, come quiz e ricer­che onli­ne, pro­ve inval­si, visio­ne e ascol­to di mate­ria­le mul­ti­me­dia­le, model­la­zio­ne 3D e 2D, scrit­tu­ra di docu­men­ti, ana­li­si dati, video making, dise­gno geo­me­tri­co avan­za­to e mol­to altro.

Con 30 posta­zio­ni, più una posta­zio­ne docen­te, lo stu­den­te ha acces­so a stru­men­ti moder­ni che faci­li­ta­no l’in­te­ra­zio­ne e la pra­ti­ca in modo coin­vol­gen­te e dina­mi­co.

Il labo­ra­to­rio è cabla­to con una rete ad alta velo­ci­tà da 10/100/1000 Mbit, garan­ten­do una con­nes­sio­ne sta­bi­le e velo­ce per tut­te le atti­vi­tà didat­ti­che.

Ogni posta­zio­ne è dota­ta di com­pu­ter ergo­no­mi­ci e all’a­van­guar­dia. Gli stu­den­ti pos­so­no lavo­ra­re in auto­no­mia o col­la­bo­ra­re in grup­po, uti­liz­zan­do risor­se onli­ne, video­le­zio­ni e soft­ware didat­ti­ci che offro­no eser­ci­zi inte­rat­ti­vi, gio­chi e simu­la­zio­ni pro­get­ta­ti per l’ap­pren­di­men­to del­le varie disci­pli­ne.

Gli inse­gnan­ti pos­so­no moni­to­ra­re il pro­gres­so degli stu­den­ti in tem­po rea­le, for­nen­do feed­back imme­dia­ti e per­so­na­liz­za­ti. 

Il desi­gn del labo­ra­to­rio pro­muo­ve un’at­mo­sfe­ra sti­mo­lan­te e col­la­bo­ra­ti­va. Gli spa­zi sono orga­niz­za­ti in modo da favo­ri­re il lavo­ro di grup­po, inco­rag­gian­do gli stu­den­ti a scam­biar­si idee.

Il Labo­ra­to­rio Lin­gui­sti­co Infor­ma­ti­co del nostro liceo è più di un sem­pli­ce spa­zio didat­ti­co, è un hub di inno­va­zio­ne edu­ca­ti­va che pre­pa­ra gli stu­den­ti ad affron­ta­re le sfi­de del mon­do moder­no. Con la sua tec­no­lo­gia avan­za­ta e un approc­cio cen­tra­to sul­l’a­lun­no, il labo­ra­to­rio rap­pre­sen­ta un pas­so fon­da­men­ta­le ver­so un appren­di­men­to del­le disci­pli­ne in modo effi­ca­ce e coin­vol­gen­te.

Torna in alto