Amplia­men­to Sha­ke­spea­re

L’ora set­ti­ma­na­le aggiun­ti­va di Lin­gua e cul­tu­ra ingle­se è svol­ta da un docen­te madre­lin­gua. Attra­ver­so un rego­la­re approc­cio immer­si­vo gli allie­vi potran­no svol­ge­re nume­ro­se atti­vi­tà in Lin­gua 2 (dal­lo sto­ry­tel­ling al deba­te, dal­la dram­ma­tiz­za­zio­ne di bra­ni tea­tra­li in lin­gua, alla pro­du­zio­ne di testi di vario gene­re e regi­stro) con­se­guen­do disin­vol­tu­ra e sicu­rez­za nell’utilizzo dell’inglese scrit­to e ora­le.

Ogni occa­sio­ne di bilin­gui­smo didat­ti­co sarà sfrut­ta­ta allo sco­po di attua­re una cur­va­tu­ra disci­pli­na­re che incen­ti­vi un con­ti­nuo inter­scam­bio tra l’italiano e l’inglese. Ciò riguar­de­rà modu­li di Edu­ca­zio­ne Civi­ca, non­ché l’utilizzo del­la meto­do­lo­gia CLIL (Con­tent and Lan­gua­ge Inte­gra­ted Lear­ning) ed espe­rien­ze di orien­ta­men­to uni­ver­si­ta­rio.

Per­chè Sha­ke­spea­re?
L’ap­pren­di­men­to lin­gui­sti­co com­pren­de espe­rien­ze intel­let­tua­li di ogni gene­re: è per­tan­to la VARIE­TA’ a ispi­ra­re il pro­gram­ma pen­sa­to per que­sto Amplia­men­to, i cui allie­vi avran­no modo di: svol­ge­re atti­vi­tà ludi­che; cimen­tar­si in nar­ra­zio­ni, speech, con­ver­sa­zio­ni gui­da­te; affron­ta­re let­tu­re di testi di diver­sa natu­ra; ascol­ta­re e rie­la­bo­ra­re bra­ni audio e video; svol­ge­re modu­li dedi­ca­ti al deba­te e alla dram­ma­tiz­za­zio­ne di testi in Lingua2.
Nume tute­la­re del­l’i­ni­zia­ti­va non pote­va esse­re altri che Sha­ke­spea­re nel­la sua “Infi­ni­te Varie­ty”.

Sha­ke­spea­re

DISCI­PLI­NA IV V I II III
Lin­gua e let­te­ra­tu­ra ita­lia­na 5 5 4 4 4
Lin­gua e cul­tu­ra lati­na 4 4 4 4 4
Lin­gua e let­te­ra­tu­ra gre­ca 4 4 3 3 3
Lin­gua e cul­tu­ra ingle­se 3+1 3+1 3+1 3+1 3+1
Sto­ria e geo­gra­fia 3 3
Sto­ria 3 3 3
Filo­so­fia 3 3 3
Mate­ma­ti­ca 3 3 2 2 2
Fisi­ca 2 2 2
Scien­ze natu­ra­li 2 2 2 2 2
Sto­ria del­l’ar­te 2 2 2
Scien­ze moto­rie e spor­ti­ve 2 2 2 2 2
Religione/Ora alter­na­ti­va 1 1 1 1 1
Tota­le ore set­ti­ma­na­li 28 28 32 32 32

Torna in alto