ENSEMBLE E CORO LICEO

ENSEMBLE

L'Ensemble D'Azeglio è il gruppo musicale del nostro Liceo, un progetto arrivato ormai al suo quinto anno di vita. Nel tempo è cresciuto grazie all’originalità, alla passione e alla capacità di reinventarsi dei suoi componenti.

La sfida è quella di unire un organico ampio e variegato, composto da più di venti membri, accomunati dalla magia della musica, che spazia dalla Classica al Rock, dal Soul e dal Funk al Blues.

L’anima dell'Ensemble risiede, come dice il suo stesso nome, nel gruppo, che è gestito in autonomia dagli studenti: non si tratta solo di condividere l’amore per la musica, ma anche di vivere un’esperienza di collaborazione e amicizia.

Le prove si svolgono in aula magna il lunedì, dalle 14:30 alle 16:00 e l'impegno consiste in concerti a scuola, concerti all'esterno, concorsi e collaborazioni con il coro.
Per partecipare non c'è bisogno di nessun requisito particolare se non quello di amare la musica.

L'esperienza dell'Ensemble ha gratificato chiunque l'abbia provata, permette di vivere la musica in un modo speciale e appagante. Non abbiate timore, vi aspettiamo!

Per qualsiasi informazione basta scriverci su ensembledazeglio@gmail.com contattare i referenti del progetto, Dora Strukan Garrone 3C, Sofia Giulia Altavilla 3D e Flavia Previdi 2A.

Referente d'Istituto: Rosanna Mogetta

CORO

Il coro D’Azeglio è un coro scolastico a cui possono partecipare liberamente tutte le componenti della scuola.

Essere coro non è facile: è una sfida. Bisogna imparare ad ascoltare non solo se stessi ma anche gli altri, ad accettare e a collaborare, per creare insieme armonia.

Anno dopo anno grazie all'impegno di tutti, alla simpatia ed alla bravura del nostro maestro esso è cresciuto: sei anni fa era composto da dodici elementi, ora alle prove partecipano circa venticinque persone, che eseguono brani di generi diversi.

Quasi ogni anno il coro partecipa alla rassegna corale indetta da Feniarco per cori scolastici. Sono quattro giorni di prove, esecuzioni e concerti nella bella cornice di Montecatini Terme.

Il coro prova il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00. Se vuoi provare anche tu porta un raccoglitore e nient’altro: basta la tua voce!

Referente d'Istituto: Rosa Crotti

Il Liceo Offerta Formativa Studenti Organigramma Organizzazione Informazioni
Chi Siamo Piano degli studi Viaggi d'Istruzione Presidenza Albo Online Contatti
Storia PTOF Iniziative Studentesche Consiglio d'Istituto Amm.ne Trasparente Ricevimento Docenti