Fablab e Robo­lab

Il FabLabRobo­lab, è il labo­ra­to­rio tec­no­lo­gi­co del D’Azeglio dove

  • dia­lo­ga­no disci­pli­ne uma­ni­sti­che e scien­ti­fi­che per la rea­liz­za­zio­ne di pro­get­ti inter­di­sci­pli­na­ri e di PCTO;
  • gli stu­den­ti han­no l’opportunità di svol­ge­re atti­vi­tà indi­vi­dua­li e di grup­po per svi­lup­pa­re com­pe­ten­ze STEAM e per rea­liz­za­re con­cre­ta­men­te quan­to stu­dia­to.

Pro­get­ti e Pro­dot­ti

Stam­pan­ti 3D a filo

SHARE­BOT NG 30
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ULTI­MA­KER 3
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PRU­SA MINI
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PRU­SA MK3S+
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CREA­LI­TY
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Stam­pan­te 3D a Resi­na

La stam­pan­te 3D in resi­na uti­liz­za una sor­gen­te di luce UV per pla­sma­re ogget­ti in 3D a par­ti­re da resi­ne foto­po­li­me­ri­che liqui­de. La sua carat­te­ri­sti­ca è quel­la di otte­ne­re super­fi­ci mol­to lisce e fine­men­te lavo­ra­te.

Form­labs Form 3+

Soft­ware uti­liz­za­to: Free­Cad – Blen­der

Uti­liz­zia­mo que­sta stam­pan­te quan­do dob­bia­mo otte­ne­re ogget­ti fine­men­te lavo­ra­ti, come la ripro­du­zio­ne di sta­tue e per­so­nag­gi per ani­ma­zio­ne e cor­to­me­trag­gi in stop motion o per rea­liz­za­re ingra­nag­gi con pic­co­le sca­na­la­tu­re che richie­do­no pare­ti inter­ne lisce e pre­ci­se.

  • mate­ria­le: resi­na
  • riso­lu­zio­ne: 0,025 mm
  • volu­me di stam­pa: 145 × 145 × 185 mm
  • soft­ware di sli­cing: Pre­Form

Robo­ti­ca e Ardui­no

N.TipoDescri­zio­ne
10mBotRobot con 4 ruo­te, pro­gram­ma­bi­li con codi­ce a bloc­chi o in Python, sen­so­re segui linea, sen­so­re ultra­suo­ni
1mBot Ran­gerRobot su cin­go­li, pro­gram­ma­bi­le con codi­ce a bloc­chi o in C++, sen­so­re segui linea, ultra­suo­ni, tem­pe­ra­tu­ra, acce­le­ro­me­tro, luce
6Sphe­ro BoltRobot sfe­ri­co pro­gram­ma­bi­le con codi­ce a bloc­chi o in Python, sen­so­ri acce­le­ro­me­tro e cam­po magne­ti­co, può anda­re nel­l’ac­qua
4Dro­ni Tel­loQua­dri­cot­te­ri leg­ge­ri pro­gram­ma­bi­li con codi­ce a bloc­chi, dota­ti di video­ca­me­ra
1Brac­cio mec­ca­ni­coBrac­cio mec­ca­ni­co con­trol­la­bi­le con Ardui­no, pro­gram­ma­bi­le in C++
17Ardui­no UnoMicro­con­trol­lo­ri pro­gram­ma­bi­li in C++ con pos­si­bi­li­tà di col­le­ga­re attua­to­ri e sen­so­ri
5Ardui­no NanoMicro­con­trol­lo­ri pro­gram­ma­bi­li in C++ con pos­si­bi­li­tà di col­le­ga­re attua­to­ri e sen­so­ri (dimen­sio­ni ridot­te)
5Ardui­no MKR1000Micro­con­trol­lo­ri pro­gram­ma­bi­li in C++ con pos­si­bi­li­tà di col­le­ga­re attua­to­ri e sen­so­ri (con con­nes­sio­ne wi-fi e kit IOT)
3Mini tank robotRoo­bot su cin­go­li basa­ti su sche­de Ardui­no, nume­ro­si sen­so­ri, bat­te­rie dedi­ca­te, pro­gram­ma­bi­li in C++
22Micro::bitSche­de pro­gram­ma­bi­li con codi­ce a bloc­chi o Python, sen­so­ri: acce­le­ro­me­tro, tem­pe­ra­tu­ra, cam­po magne­ti­co + led incor­po­ra­ti
5Won­der kitEsten­sio­ne per micro::bit con pez­zi sti­le Lego Tec­nich per crea­re mini strut­tu­re mec­ca­ni­che
1037 in 1 Esten­sio­ni per Ardui­no: 37 dif­fe­ren­ti sensori/attuatori per pro­get­ti avan­za­ti
17Micro::bit kitEsten­sio­ni per Micro::bit per col­le­ga­re sensori/attuatori simil­men­te ad Ardui­no
3Rasp­ber­ry Pi 4Mini com­pu­ter con siste­ma ope­ra­ti­vo linux, col­le­ga­bi­le ad attuatori/sensori o schermo/tastiera/mouse
2Rasp­ber­ry Pi 400Mini com­pu­ter con siste­ma ope­ra­ti­vo linux, incor­po­ra­to in una tastie­ra, col­le­ga­bi­le ad attuatori/sensori

I robot sono usa­ti dagli stu­den­ti per esplo­ra­re il mon­do del­la robo­ti­ca, dall’idea di fon­do di mac­chi­na pen­san­te di Alan Turing ai cen­ni del­le più moder­ne appli­ca­zio­ni di intel­li­gen­za arti­fi­cia­le.

Sono inol­tre impie­ga­ti per espe­ri­men­ti di fisi­ca: gra­zie ai sen­so­ri è pos­si­bi­le svol­ge­re misu­re avan­za­te di posi­zio­ne, velo­ci­tà e acce­le­ra­zio­ne per diver­si tipi di moto e appro­fon­di­re la dina­mi­ca del cor­po rigi­do.

Ad oggi con il nostro taglio laser abbia­mo rea­liz­za­to pic­co­li ogget­ti come por­ta­chia­vi, tar­ghe, sca­to­le, ma anche le mac­chi­ne del con­cor­so Mou­se­Trap Grand Prix e la strut­tu­ra por­tan­te di una gal­le­ria del ven­to. Attual­men­te gli stu­den­ti del­la pri­ma scien­ti­fi­co mate­ma­ti­co si stan­no cimen­tan­do nel­la rea­liz­za­zio­ne del­la strut­tu­ra di un brac­cio robo­ti­co inte­ra­men­te pro­get­ta­to, inci­so e taglia­to da loro.

La ric­ca dota­zio­ne ine­ren­te ai micro­con­trol­lo­ri Ardui­no per­met­te agli stu­den­ti di svol­ge­re atti­vi­tà labo­ra­to­ria­li in chia­ve moder­no-tec­no­lo­gi­ca e di poten­zia­re le com­pe­ten­ze STEAM median­te una didat­ti­ca incen­tra­ta sul making e sul tin­ke­ring.

Inol­tre, uni­ta alla pos­si­bi­li­tà di stam­pe 3D, con­sen­te di rea­liz­za­re pro­get­ti tra­sver­sa­li di alto livel­lo come la pro­get­ta­zio­ne di satel­li­ti e brac­ci mec­ca­ni­ci con­trol­la­ti a distan­za.

Taglio Laser

Il taglio laser ci con­sen­te di inci­de­re e taglia­re mate­ria­li come legno, ple­xi­glas e tes­su­ti.

Soft­ware uti­liz­za­to: Ink­sca­pe

Fre­sa­tri­ce CNC

La fre­sa­tri­ce a con­trol­lo nume­ri­co per­met­te di model­la­re il mate­ria­le che vie­ne fis­sa­to al pia­no di lavo­ro aspor­tan­do il mate­ria­le in ecces­so tra­mi­te la rota­zio­ne del­l’u­ten­si­le per dare for­ma a figu­re in rilie­vo.

Impa­ra­re a uti­liz­za­re bene la fre­sa­tri­ce è la pros­si­ma sfi­da che ci aspet­ta!

Video e Real­tà Vir­tua­le

  • 1 dro­ne Tel­lo: pro­gram­ma­bi­le con codi­ce a bloc­chi e dota­to di video­ca­me­ra HD
  • 1 video­ca­me­ra full HD pro­fes­sio­na­le + micro­fo­no dire­zio­na­le + trep­pie­de
  • 1 foto­ca­me­ra Canon EOS 3D
  • 1 scan­ner 3D
  • 1 video­ca­me­ra 360° + viso­re 3D
  • 3 com­pu­ter desk­top i5 con moni­tor 27 pol­li­ci

Si svol­go­no atti­vi­tà ine­ren­ti la pro­du­zio­ne mul­ti­me­dia­le: video making con ripre­se effet­tua­te con video­ca­me­ra pro­fes­sio­na­le o con dro­ne, real­tà vir­tua­le insie­me a tele­ca­me­ra 360° e viso­re dedi­ca­to, labo­ra­to­rio di cor­to­me­trag­gio con tec­ni­ca stop motion, docu­men­ta­zio­ne del­le atti­vi­tà del­la scuo­la.


MANUA­LI ATTREZ­ZA­TU­RE FABLAB —>


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