Le Muse

Beni Cul­tu­ra­li

Que­sto per­cor­so è vol­to a favo­ri­re la cono­scen­za e la tute­la del patri­mo­nio cul­tu­ra­le, arti­sti­co e pae­sag­gi­sti­co per una cit­ta­di­nan­za con­sa­pe­vo­le e una cre­sci­ta per­so­na­le.
L’ampliamento pre­ve­de nume­ro­si per­cor­si inter­di­sci­pli­na­ri, tra cui lo stu­dio dei mate­ria­li e del­le tec­ni­che di con­ser­va­zio­ne dei manu­fat­ti.

L’attività didat­ti­ca è carat­te­riz­za­ta da lezio­ni teo­ri­che e dal­la ade­sio­ne alle pro­po­ste cul­tu­ra­li del ter­ri­to­rio: visi­te par­te­ci­pa­te a musei e col­le­zio­ni pub­bli­che o pri­va­te oltre all’attività sul cam­po pres­so scuo­le di restau­ro e archi­vi.

L’acquisizione dei pro­ces­si del­la con­ser­va­zio­ne, restau­ro, valo­riz­za­zio­ne e divul­ga­zio­ne del patri­mo­nio avvie­ne anche attra­ver­so l’utilizzo di stru­men­ti mul­ti­me­dia­li e nuo­ve tec­no­lo­gie digi­ta­li come la stam­pa 3D e meta­ver­so.

Le Muse

DISCI­PLI­NA IV V I II III
Lin­gua e let­te­ra­tu­ra ita­lia­na 5 5 4 4 4
Lin­gua e cul­tu­ra lati­na 4 4 4 4 4
Lin­gua e let­te­ra­tu­ra gre­ca 4 4 3 3 3
Lin­gua e cul­tu­ra ingle­se 3 3 3 3 3
Sto­ria e geo­gra­fia 3 3
Sto­ria 3 3 3
Filo­so­fia 3 3 3
Mate­ma­ti­ca 3 3 2 2 2
Fisi­ca 2 2 2
Scien­ze natu­ra­li 2 2 2 2 2
Sto­ria del­l’ar­te 2 2 2
Scien­ze moto­rie e spor­ti­ve 2 2 2 2 2
Religione/Ora alter­na­ti­va 1 1 1 1 1
Beni cul­tu­ra­li 1 1 1 1 1
Tota­le ore set­ti­ma­na­li 28 28 32 32 32

Dob­bia­mo impe­gnar­ci tut­ti a leg­ge­re nel­la nostra tra­di­zio­ne cul­tu­ra­le e sto­ri­ca, nel­la nostra tra­di­zio­ne let­te­ra­ria, per ritro­va­re una ragio­ne del­la nostra esi­sten­za, un nuo­vo sen­so del­la memo­ria e del nes­so tra pas­sa­to e pre­sen­te, in una paro­la resi­ste­re per rima­ne­re uomi­ni e non ser­vi.

Giu­lio Einau­di (stu­den­te del D’A­ze­glio)

ATTI­VI­TA’ SVOL­TE DA ALCU­NE CLAS­SI
DELL’ AMPLIA­MEN­TO “LE MUSE” a.s. 2023–24

PRO­GET­TO LABO­RA­TO­RIA­LE E PER­FOR­MA­TI­VO “ACCA­DE­MIA DEL­LA LUCE”

Video: Toma­so Bru­ca­to | Musi­ca: Ali­ce Col­tra­ne, Jour­ney in Sat­chi­da­nan­da

LEZIO­NI DEL MODU­LO DI MUSEO­GRA­FIA E MUSEO­LO­GIA

LUCA LOCA­TEL­LI. THE CIR­CLE

HAYEZ. L’OFFICINA DEL PIT­TO­RE ROMAN­TI­CO

CON­VE­GNO “CAN­CEL­LA­ZIO­NE, SPA­ZIO PUB­BLI­CO, MEMO­RIA” AL CAM­PUS EINAU­DI 

ATTI­VI­TA’ SVOL­TE DA ALCU­NE CLAS­SI
DELL’ AMPLIA­MEN­TO “LE MUSE” a.s. 2022–23

PCTO UNE­SCO REG­GIA DI VENA­RIA

PCTO GAM TORI­NO

LABO­RA­TO­RIO DI RICAL­CO PRES­SO LA PINA­CO­TE­CA ALBER­TI­NA

VIAG­GIO D’I­STRU­ZIO­NE IN GRE­CIA

GIOR­NA­TE FAI DI PRI­MA­VE­RA

PCTO UNE­SCO SACRO MON­TE DI VARAL­LO

GAL­LE­RIE D’I­TA­LIA, TORI­NO

TEA­TRO GRE­CO DI SIRA­CU­SA: MEDEA. VISI­TA A NOTO E TAOR­MI­NA

ATTI­VI­TA’ SVOL­TE DA ALCU­NE CLAS­SI
DELL’ AMPLIA­MEN­TO “LE MUSE” a.s. 2021–22

LABO­RA­TO­RIO ACQUE­REL­LO PRES­SO LA PINA­CO­TE­CA ALBER­TI­NA DI TORI­NO

Gli stu­den­ti  sono sta­ti con­dot­ti alla pra­ti­ca dell’acquerello ana­liz­zan­do alcu­ne ope­re esem­pla­ri custo­di­te nel­la Pina­co­te­ca lega­te al tema del pae­sag­gio, un gene­re pit­to­ri­co che ha avu­to Mas­si­mo d’Azeglio come apprez­za­to espo­nen­te.

VISI­TA CEN­TRO CON­SER­VA­ZIO­NE REA­STAU­RO VENA­RIA

Usci­ta didat­ti­ca pres­so uno dei tre Isti­tu­ti di Restau­ro nazio­na­li  a con­clu­sio­ne di un PCTO avvia­to in DAD. I ragaz­zi han­no  cono­sciu­to  pro­fes­sio­ni e atti­vi­tà lega­te alla tute­la e alla con­ser­va­zio­ne, come com­pi­to di real­tà, ha pro­dot­to una sche­da sul­lo sta­to di con­ser­va­zio­ne di un’o­pe­ra asse­gna­ta.

USCI­TA DIDAT­TI­CA AL CASTEL­LO DI RIVO­LI MUSEO ARTE CON­TEM­PO­RA­NEA

Visi­ta foca­liz­za­ta alla com­pren­sio­ne  dei muta­men­ti del­la fun­zio­ne del museo tra le fine del XX e XXI seco­lo.

SIMU­LA­ZIO­NE DISCA­VO E LABO­RA­TO­RIO DI DISE­GNO ARCHEO­LO­GI­CO AL MUSEO ARCHO­LO­GI­CO DI BRA

Simu­la­zio­ne di sca­vo e  labo­ra­to­rio di dise­gno archeo­lo­gi­co del­la cera­mi­ca, con­clu­den­do le atti­vi­tà  con la visi­ta del­la colo­nia roma­na di Pol­len­tia.

PULI­TU­RA SCUL­TU­RE EFFI­GIAN­TI Mas­si­mo d’A­ze­glio
Puli­tu­ra e restau­ro del rilie­vo mar­mo­reo di  Pie­tro del­la Vedo­va e del busto di ter­ra­cot­ta pati­na­ta bron­zo che ritrag­go­no Mas­si­mo d’Azeglio. Atti­vi­tà  con­dot­ta dal­la dott.ssa Lui­sa Men­si  e dal­le sue assi­sten­ti

REA­LIZ­ZA­ZIO­NE VIDEO MOSTRA “d’A­ze­glio al D’A­ze­glio“
In col­la­bo­ra­zio­ne con A.I.A.C.E, “Il Risor­gi­men­to rac­con­ta­to attra­ver­so il Cine­ma” labo­ra­to­rio fina­liz­za­to alla  rea­liz­za­zio­ne  di alcu­ni video da pre­sen­ta­re alla mostra “d’A­ze­glio al D’A­ze­glio”.

PRE­PA­RA­ZIO­NE TESTI e ALLE­STI­MEN­TO MOSTRA “d’A­ze­glio al D’A­ze­glio“
Nel­la biblio­te­ca d’I­sti­tu­to è’ sta­ta alle­sti­ta la mostra ”d’Azeglio al D’Azeglio” per cele­bra­re i cen­to­qua­ran­t’an­ni anni tra­scor­si dall’intitolazione del nostro Liceo In espo­si­zio­ne due scul­tu­re otto­cen­te­sche effi­gian­ti Mas­si­mo d’A­ze­glio e una raris­si­ma pri­ma edi­zio­ne del roman­zo sto­ri­co Etto­re Fie­ra­mo­sca o La disfi­da di Bar­let­ta

CICE­RO­NI AL MUSEO NAZIO­NA­LE DEL RISOR­GI­MEN­TO ITA­LIA­NO
Let­tu­re inter­pre­ta­te duran­te un per­cor­so da loro gui­da­to al Museo Nazio­na­le del Risor­gi­men­to Ita­lia­no, attra­ver­so un iti­ne­ra­rio lega­to agli ogget­ti per­so­na­li di Mas­si­mo d’ Aze­glio.

USCI­TA DIDAT­TI­CA ALLA VIL­LA D’A­ZE­GLIO A CAN­NE­RO RIVIE­RA
Visi­ta alla Vil­la D’A­ze­glio a Can­ne­ro Rivie­ra sul Lago Mag­gio­re dove uno dei gran­di pro­ta­go­ni­sti del Risor­gi­men­to tra­scor­se i suoi ulti­mi anni di vita e scris­se l’au­to­bio­gra­fia, incom­piu­ta, I miei ricor­di

GIOR­NA­TE FAI DI PRI­MA­VE­RA 2022
Con­ven­to di San­ta Cro­ce a Tori­no

PRO­DU­ZIO­NE VIDEO 
Video rea­liz­za­ti per la mostra d’A­ze­glio al D’A­ze­glio

VISI­TA GUI­DA­TA DEL­LA MOSTRA CIPRO
Gli stu­den­ti a Palaz­zo Chia­ble­se.

MUSEI REA­LI, GAL­LE­RIA ARCHEO­LO­GI­CA
Gli stu­den­ti visi­ta­no il nuo­vo alle­sti­men­to del­la sezio­ne archeo­lo­gi­ca.

LABO­RA­TO­RIO IN AULA INFOR­MA­TI­CA
Gli stu­den­ti model­la­no in 3D con il soft­ware Blen­der

VISI­TA AL VIT­TO­RIA­LE DEGLI ITA­LIA­NI
Gli stu­den­ti a Gar­do­ne Rivie­ra (BS), pres­so il lago di Gar­da

Torna in alto