Amplia­men­to Ippo­cra­te

INDI­RIZ­ZO BIO­ME­DI­CO

Uni­co liceo clas­si­co in Tori­no e pro­vin­cia, il D’Azeglio offre l’Indi­riz­zo Mini­ste­ria­le Spe­ri­men­ta­le “Bio­lo­gia con cur­va­tu­ra Bio­me­di­ca”, fina­liz­za­to all’orientamento ai cur­ri­cu­la uni­ver­si­ta­ri e alle pro­fes­sio­ni in cam­po bio­me­di­co e sani­ta­rio a par­ti­re dal trien­nio licea­le dell’ampliamento Ippo­cra­te.

Nel bien­nio gin­na­sia­le è pre­vi­sta un’ora aggiun­ti­va set­ti­ma­na­le dedi­ca­ta a for­ni­re com­pe­ten­ze di mate­ma­ti­ca appli­ca­ta alle Scien­ze e atti­vi­tà pre­va­len­te­men­te labo­ra­to­ria­li in cam­po bio­lo­gi­co e chi­mi­co.

Nel trien­nio licea­le si seguo­no modu­li di ana­to­mia, fisio­lo­gia e pato­lo­gia, svol­ti in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Ordine Nazio­na­le dei Medi­ci e Odon­to­ia­tri di Tori­no, anche uti­liz­zan­do le strut­tu­re del­la scuo­la e inte­ra­gen­do con real­tà bio­me­di­che del ter­ri­to­rio.

Ippo­cra­te

DISCI­PLI­NA IV V I II III
Lin­gua e let­te­ra­tu­ra ita­lia­na 5 5 4 4 4
Lin­gua e cul­tu­ra lati­na 4 4 4 4 4
Lin­gua e let­te­ra­tu­ra gre­ca 4 4 3 3 3
Lin­gua e cul­tu­ra ingle­se 3 3 3 3 3
Sto­ria e geo­gra­fia 3 3
Sto­ria 3 3 3
Filo­so­fia 3 3 3
Mate­ma­ti­ca 3 3 2 2 2
Fisi­ca 2 2 2
Scien­ze natu­ra­li 2 2 2 2 2
Sto­ria del­l’ar­te 2 2 2
Scien­ze moto­rie e spor­ti­ve 2 2 2 2 2
Religione/Ora alter­na­ti­va 1 1 1 1 1
Biologia/Chimica/Matematica 1 1 1 1 1
Tota­le ore set­ti­ma­na­li 28 28 32 32 32

-Per­ché que­sto amplia­men­to al D’Azeglio?
-Come si stu­dia nell’ampliamento Ippo­cra­te?
-Quan­do ini­zia l’Indirizzo Bio­me­di­co?
-Strut­tu­ra del per­cor­so

Per­ché que­sto amplia­men­to al D’Azeglio?

Gli allie­vi del Liceo Clas­si­co D’Azeglio han­no da sem­pre mostra­to inte­res­se ed atti­tu­di­ne a pro­se­gui­re gli stu­di uni­ver­si­ta­ri nell’area bio­lo­gi­ca, medi­ca e del­le pro­fes­sio­ni sani­ta­rie. Nell’ampliamento Ippo­cra­te tut­te le disci­pli­ne con­tri­bui­sco­no alla for­ma­zio­ne oli­sti­ca dei ragaz­zi. La for­ma­zio­ne clas­si­ca, che pas­sa anche attra­ver­so la tra­du­zio­ne di bra­ni trat­ti da testi di Ippo­cra­te da Kos (460–377 a.C), è in siner­gia con quel­la scien­ti­fi­ca.

Come si stu­dia nell’ampliamento Ippo­cra­te?

A par­ti­re dal bien­nio gin­na­sia­le, nell’ora di amplia­men­to set­ti­ma­na­le, gli allie­vi svol­go­no atti­vi­tà labo­ra­to­ria­li in cam­po chi­mi­co e bio­lo­gi­co e modu­li di mate­ma­ti­ca appli­ca­ta allo stu­dio del­le disci­pli­ne scien­ti­fi­che allo sco­po di acqui­si­re com­pe­ten­ze STEM e meto­do scien­ti­fi­co. Uti­liz­zia­mo i labo­ra­to­ri del nostro Isti­tu­to e col­la­bo­ria­mo con il Museo Regio­na­le di Scien­ze Natu­ra­li e l’Orto Bota­ni­co di Tori­no.

Osser­va­zio­ne di tes­su­ti

Quan­do ini­zia l’Indirizzo Bio­me­di­co?

Nel trien­nio licea­le, secon­do l’Indirizzo Mini­ste­ria­le Spe­ri­men­ta­le “Bio­lo­gia con cur­va­tu­ra Bio­me­di­ca”, si affron­ta­no l’anatomia e la fisio­lo­gia dei diver­si appa­ra­ti. Le 20 ore annua­li di lezio­ni teo­ri­che sono tenu­te dai docen­ti del liceo anche con lezio­ni pra­ti­che svol­te pres­so i nostri labo­ra­to­ri.

Altre 20 ore annua­li di lezio­ne sul­le Pato­lo­gie dei diver­si appa­ra­ti sono svol­te in aula da medi­ci del­le diver­se spe­cia­li­tà scel­ti dall’Ordine dei Medi­ci di Tori­no, che met­to­no al ser­vi­zio dei ragaz­zi non solo la loro espe­rien­za, ma testi­mo­nia­no la pas­sio­ne e il coin­vol­gi­men­to con cui svol­go­no la loro pro­fes­sio­ne.

A com­ple­ta­re la for­ma­zio­ne dei ragaz­zi, i Per­cor­si per le Com­pe­ten­ze Tra­sver­sa­li e per l’Orientamento (PCTO) sono svol­ti offren­do mol­te­pli­ci atti­vi­tà (visi­te a labo­ra­to­ri bio­me­di­ci, atti­vi­tà pra­ti­che con esper­ti e medi­ci, simu­la­zio­ni di casi) che con­sen­to­no ai ragaz­zi di met­ter­si alla pro­va e sag­gia­re le loro atti­tu­di­ni per le pro­fes­sio­ni di carat­te­re medi­co e bio­lo­gi­co-sani­ta­rio.

Strut­tu­ra del per­cor­so

Torna in alto