Il FabLab – Robolab, è il laboratorio tecnologico del D’Azeglio dove
- dialogano discipline umanistiche e scientifiche per la realizzazione di progetti interdisciplinari e di PCTO;
- gli studenti hanno l’opportunità di svolgere attività individuali e di gruppo per sviluppare competenze STEAM e per realizzare concretamente quanto studiato.
SHAREBOT NG 30
Clicca sull’immagine per saperne di più
ULTIMAKER 3
Clicca sull’immagine per saperne di più
PRUSA MINI
Clicca sull’immagine per saperne di più
PRUSA MK3S+
Clicca sull’immagine per saperne di più
CREALITY
Clicca sull’immagine per saperne di più
La stampante 3D in resina utilizza una sorgente di luce UV per plasmare oggetti in 3D a partire da resine fotopolimeriche liquide. La sua caratteristica è quella di ottenere superfici molto lisce e finemente lavorate.
![](https://www.liceodazeglio.edu.it/wp-content/uploads/2022/10/Formlabs-3-1024x1024.jpg)
Software utilizzato: FreeCad – Blender
Utilizziamo questa stampante quando dobbiamo ottenere oggetti finemente lavorati, come la riproduzione di statue e personaggi per animazione e cortometraggi in stop motion o per realizzare ingranaggi con piccole scanalature che richiedono pareti interne lisce e precise.
- materiale: resina
- risoluzione: 0,025 mm
- volume di stampa: 145 × 145 × 185 mm
- software di slicing: PreForm
N. | Tipo | Descrizione |
10 | mBot | Robot con 4 ruote, programmabili con codice a blocchi o in Python, sensore segui linea, sensore ultrasuoni |
1 | mBot Ranger | Robot su cingoli, programmabile con codice a blocchi o in C++, sensore segui linea, ultrasuoni, temperatura, accelerometro, luce |
6 | Sphero Bolt | Robot sferico programmabile con codice a blocchi o in Python, sensori accelerometro e campo magnetico, può andare nell’acqua |
4 | Droni Tello | Quadricotteri leggeri programmabili con codice a blocchi, dotati di videocamera |
1 | Braccio meccanico | Braccio meccanico controllabile con Arduino, programmabile in C++ |
17 | Arduino Uno | Microcontrollori programmabili in C++ con possibilità di collegare attuatori e sensori |
5 | Arduino Nano | Microcontrollori programmabili in C++ con possibilità di collegare attuatori e sensori (dimensioni ridotte) |
5 | Arduino MKR1000 | Microcontrollori programmabili in C++ con possibilità di collegare attuatori e sensori (con connessione wi-fi e kit IOT) |
3 | Mini tank robot | Roobot su cingoli basati su schede Arduino, numerosi sensori, batterie dedicate, programmabili in C++ |
22 | Micro::bit | Schede programmabili con codice a blocchi o Python, sensori: accelerometro, temperatura, campo magnetico + led incorporati |
5 | Wonder kit | Estensione per micro::bit con pezzi stile Lego Tecnich per creare mini strutture meccaniche |
10 | 37 in 1 | Estensioni per Arduino: 37 differenti sensori/attuatori per progetti avanzati |
17 | Micro::bit kit | Estensioni per Micro::bit per collegare sensori/attuatori similmente ad Arduino |
3 | Raspberry Pi 4 | Mini computer con sistema operativo linux, collegabile ad attuatori/sensori o schermo/tastiera/mouse |
2 | Raspberry Pi 400 | Mini computer con sistema operativo linux, incorporato in una tastiera, collegabile ad attuatori/sensori |
I robot sono usati dagli studenti per esplorare il mondo della robotica, dall’idea di fondo di macchina pensante di Alan Turing ai cenni delle più moderne applicazioni di intelligenza artificiale.
Sono inoltre impiegati per esperimenti di fisica: grazie ai sensori è possibile svolgere misure avanzate di posizione, velocità e accelerazione per diversi tipi di moto e approfondire la dinamica del corpo rigido.
![](https://www.liceodazeglio.edu.it/wp-content/uploads/2022/02/immagine1.png)
![](https://www.liceodazeglio.edu.it/wp-content/uploads/2022/02/immagine.png)
Ad oggi con il nostro taglio laser abbiamo realizzato piccoli oggetti come portachiavi, targhe, scatole, ma anche le macchine del concorso MouseTrap Grand Prix e la struttura portante di una galleria del vento. Attualmente gli studenti della prima scientifico matematico si stanno cimentando nella realizzazione della struttura di un braccio robotico interamente progettato, inciso e tagliato da loro.
![](https://www.liceodazeglio.edu.it/wp-content/uploads/2022/02/arduino-1.png)
La ricca dotazione inerente ai microcontrollori Arduino permette agli studenti di svolgere attività laboratoriali in chiave moderno-tecnologica e di potenziare le competenze STEAM mediante una didattica incentrata sul making e sul tinkering.
Inoltre, unita alla possibilità di stampe 3D, consente di realizzare progetti trasversali di alto livello come la progettazione di satelliti e bracci meccanici controllati a distanza.
Il taglio laser ci consente di incidere e tagliare materiali come legno, plexiglas e tessuti.
Software utilizzato: Inkscape
La fresatrice a controllo numerico permette di modellare il materiale che viene fissato al piano di lavoro asportando il materiale in eccesso tramite la rotazione dell’utensile per dare forma a figure in rilievo.
![](https://www.liceodazeglio.edu.it/wp-content/uploads/2022/02/fresatrice-1.png)
Imparare a utilizzare bene la fresatrice è la prossima sfida che ci aspetta!
- 1 drone Tello: programmabile con codice a blocchi e dotato di videocamera HD
- 1 videocamera full HD professionale + microfono direzionale + treppiede
- 1 fotocamera Canon EOS 3D
- 1 scanner 3D
- 1 videocamera 360° + visore 3D
- 3 computer desktop i5 con monitor 27 pollici
Si svolgono attività inerenti la produzione multimediale: video making con riprese effettuate con videocamera professionale o con drone, realtà virtuale insieme a telecamera 360° e visore dedicato, laboratorio di cortometraggio con tecnica stop motion, documentazione delle attività della scuola.
![](https://www.liceodazeglio.edu.it/wp-content/uploads/2022/02/Virtual.png)