L’ora settimanale aggiuntiva di Lingua e cultura inglese è svolta da un docente madrelingua. Attraverso un regolare approccio immersivo gli allievi potranno svolgere numerose attività in Lingua 2 (dallo storytelling al debate, dalla drammatizzazione di brani teatrali in lingua, alla produzione di testi di vario genere e registro) conseguendo disinvoltura e sicurezza nell’utilizzo dell’inglese scritto e orale.
Ogni occasione di bilinguismo didattico sarà sfruttata allo scopo di attuare una curvatura disciplinare che incentivi un continuo interscambio tra l’italiano e l’inglese. Ciò riguarderà moduli di Educazione Civica, nonché l’utilizzo della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) ed esperienze di orientamento universitario.
Perchè Shakespeare?
L’apprendimento linguistico comprende esperienze intellettuali di ogni genere: è pertanto la VARIETA’ a ispirare il programma pensato per questo Ampliamento, i cui allievi avranno modo di: svolgere attività ludiche; cimentarsi in narrazioni, speech, conversazioni guidate; affrontare letture di testi di diversa natura; ascoltare e rielaborare brani audio e video; svolgere moduli dedicati al debate e alla drammatizzazione di testi in Lingua2.
Nume tutelare dell’iniziativa non poteva essere altri che Shakespeare nella sua “Infinite Variety”.
![](https://www.liceomassimodazeglio.it/wp-content/uploads/2021/09/Studenti-DAzeglio-selezione_11_web.jpg)
Shakespeare
DISCIPLINA | IV | V | I | II | III |
Lingua e letteratura italiana | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e letteratura greca | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura inglese | 3+1 | 3+1 | 3+1 | 3+1 | 3+1 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 3 | 3 | 3 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione/Ora alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 28 | 28 | 32 | 32 | 32 |