DM 66 – For­ma­zio­ne docen­ti

Digi­tal Huma­ni­tiesIl cor­so offre un’in­tro­du­zio­ne alle Digi­tal Huma­ni­ties per il lati­no, il gre­co con cen­ni all’i­ta­lia­no e alla sto­ria. Segui­rà un’e­ser­ci­ta­zio­ne agli stru­men­ti ad acces­so aper­to e suc­ces­si­va­men­te saran­no trat­ta­ti rap­por­to testo imma­gi­ne, rice­zio­ne e col­le­ga­men­to con la sto­ria; ban­che dati lati­ne e del­l’i­ta­lia­no al di là del cano­ne. Riguar­do all’in­tel­li­gen­za arti­fi­cia­le, saran­no affron­ta­ti didat­ti­ca del­l’er­ro­re, tra­du­zio­ne, rifles­sio­ni eti­che, costru­zio­ni di eser­ci­zi, di tabel­le, di sin­te­si e sem­pli­ci ana­li­si lin­gui­sti­che e inter­te­stua­li.Novem­bre
AI per la didat­ti­ca del­le lin­gue clas­si­cheIl cor­so mira a for­ni­re com­pe­ten­ze pra­ti­che nel­l’u­so del­l’AI per la tra­du­zio­ne e l’a­na­li­si testua­le di gre­co e lati­no. Si esplo­rer­ran­no stru­men­ti digi­ta­li avan­za­ti per la tra­du­zio­ne auto­ma­ti­ca e l’a­na­li­si mor­fo­lo­gi­ca e sin­tat­ti­ca, attra­ver­so atti­vi­tà pra­ti­che, tra cui l’a­na­li­si di testi clas­si­ci e la crea­zio­ne di eser­ci­zi didat­ti­ci inte­rat­ti­vi, che per­met­to­no di sfrut­ta­re l’AI per miglio­ra­re l’in­se­gna­men­to. Saran­no altre­sì affron­ta­ti il meto­do com­pa­ra­ti­vo, la cor­re­zio­ne, la resti­tu­zio­ne in ita­lia­no, la “cac­cia” all’errore, la ricer­ca e la tra­du­zio­ne dal­l’i­ta­lia­no al greco/latino.Marzo/Aprile
AI per la didat­ti­ca del­l’i­ta­lia­noIl cor­so, teo­ri­co e con eser­ci­ta­zio­ni pra­ti­che in aula infor­ma­ti­ca, pre­ve­de l’u­ti­liz­zo del­la intel­li­gen­za arti­fi­cia­le (AI) per una didat­ti­ca inno­va­ti­va del­l’i­ta­lia­no. In par­ti­co­la­re, sarà appli­ca­ta allo stu­dio del­la lin­gua (ana­li­si lin­gui­sti­ca logi­ca e gram­ma­ti­ca­le), all’or­ga­niz­za­zio­ne dei con­te­nu­ti (dal­la lezio­ne di let­te­ra­tu­ra alla siste­ma­zio­ne dei dati), all’a­na­li­si e alla scrit­tu­ra di un testo (con­te­nu­ti, col­le­ga­men­ti, argo­men­ta­zio­ni, rie­la­bo­ra­zio­ne), alla pro­du­zio­ne e valu­ta­zio­ne di veri­fi­che in clas­se.Gennaio/Marzo
AI per le didat­ti­ca del­le lin­gue stra­nie­reIl cor­so, teo­ri­co e con eser­ci­ta­zio­ni pra­ti­che, si svi­lup­pa secon­do due assi. 1) Fami­lia­riz­za­re i docen­ti con il pro­gram­ma già in dota­zio­ne nel labo­ra­to­rio lin­gui­sti­co-infor­ma­ti­co e con le nuo­ve stru­men­ta­zio­ni dispo­ni­bi­li nel­le Next Gene­ra­tion Clas­srooms (soft­ware e hard­ware). 2) Ana­li­si di stru­men­ti didat­ti­ci digi­ta­li e pro­po­ste per l’ap­pli­ca­zio­ne del­l’in­tel­li­gen­za arti­fi­cia­le allo stu­dio del­le lin­gue stra­nie­re.Gennaio/Febbraio
AI per le imma­gi­niIl cor­so offre una pano­ra­mi­ca teo­ri­ca e pra­ti­ca sul­le tec­no­lo­gie di intel­li­gen­za arti­fi­cia­le (AI) appli­ca­te alla crea­zio­ne di imma­gi­ni. Attra­ver­so eser­ci­ta­zio­ni e dimo­stra­zio­ni con l’AI open sour­ce Sta­ble Dif­fu­sion, i par­te­ci­pan­ti impa­re­ran­no a gene­ra­re imma­gi­ni par­ten­do da input testua­li (prompt), a uti­liz­za­re le inter­fac­ce gra­fi­che più dif­fu­se in que­sto ambi­to e a inte­gra­re que­ste tec­no­lo­gie nel­la didat­ti­ca, pro­muo­ven­do un uso eti­co e crea­ti­vo degli stru­men­ti.Novem­bre
Edi­to­ria digi­ta­le e deba­tePar­te del per­cor­so sarà dedi­ca­ta all’analisi dei prin­ci­pa­li ele­men­ti del­la meto­do­lo­gia deba­te: rego­le e dina­mi­che dei con­fron­ti, ini­zia­ti­ve e obiet­ti­vi di rilie­vo, esplo­ra­zio­ne dei luo­ghi e dei momen­ti sco­la­sti­ci a esso con­nes­si; le altre ore saran­no inve­ce incen­tra­te sul­la defi­ni­zio­ne dei mec­ca­ni­smi dell’editoria e la loro con­nes­sio­ne con il digi­ta­le, a par­ti­re dall’esempio del­la pic­co­la casa edi­tri­ce inter­na al Liceo.Gen­na­io
Meto­do­lo­gie didat­ti­che nel­la Scuo­la 4.0Il cor­so inten­de met­te­re a con­fron­to dif­fe­ren­ti meto­do­lo­gie didat­ti­che che pos­sa­no carat­te­riz­za­re la cosid­det­ta Scuo­la 4.0. Azio­ni qua­li clas­se capo­vol­ta, inqui­red based lear­ning e pro­ject based lear­ning, coo­pe­ra­ti­ve lear­ning saran­no affron­ta­te in sen­so cri­ti­co rispet­to all’in­se­gna­men­to tan­to di disci­pli­ne uma­ni­sti­che quan­to di quel­le scien­ti­fi­che. Sarà dato anche spa­zio alla valu­ta­zio­ne (for­ma­ti­va e som­ma­ti­va) e all’au­to­va­lu­ta­zio­ne, effet­tua­te sia in moda­li­tà inno­va­ti­vo tec­no­lo­gi­ca che tra­di­zio­na­le.Feb­bra­io
Crea­zio­ne di video e cor­to­me­trag­giIl cor­so inten­de for­ni­re le basi per la crea­zio­ne di video e/o cor­to­me­trag­gi, per affron­ta­re in sen­so cri­ti­co la comu­ni­ca­zio­ne attra­ver­so que­sti cana­li e al con­tem­po mostra­re il mon­do del lavo­ro lega­to al cine­ma e alla tele­vi­sio­ne. In par­ti­co­la­re, saran­no trat­ta­ti l’u­ti­liz­zo del­la video­ca­me­ra e rela­ti­va gestio­ne del­l’au­dio, rea­liz­za­zio­ne del­le ripre­se, acqui­si­zio­ne e archi­via­zio­ne del­le imma­gi­ni, intro­du­zio­ne ai soft­ware di mon­tag­gio, pano­ra­mi­ca sul­le tec­ni­che di mon­tag­gio, puli­zia del­l’au­dio, cor­re­zio­ne colo­re e crea­zio­ne dei tito­li.Novembre/Febbraio
Stru­men­ti dell’Officina mul­ti­me­dia­leIl cor­so offre una pano­ra­mi­ca teo­ri­ca e pra­ti­ca sul­le tec­ni­che di ripre­sa audio/video neces­sa­rie per l’utilizzo degli stru­men­ti del­la Offi­ci­na Mul­ti­me­dia­le (Next Gene­ra­tion Lab). I par­te­ci­pan­ti cono­sce­ran­no la teo­ria del­le onde sono­re e del­la loro pro­pa­ga­zio­ne, i model­li di micro­fo­no e il loro posi­zio­na­men­to in base all’ambiente. Impa­re­ran­no a uti­liz­za­re le fun­zio­ni di base di ripre­sa di un mixer audio e l’impostazione gene­ra­le di ripre­sa audio/video in sin­cro­no tra­mi­te PC e soft­ware dedi­ca­to. Obiet­ti­vo del cor­so è quel­lo di per­met­te­re di rea­liz­za­re in com­ple­ta auto­no­mia del­le ripre­se audio/video di base il più pos­si­bi­le “puli­te” e pron­te per un suc­ces­si­vo trat­ta­men­to (mon­tag­gio, edi­ting).Gennaio/Febbraio
Video Pod­ca­st WebRa­dioIl cor­so vuo­le offri­re gli stru­men­ti di base, uti­li per i Next Gene­ra­tion Labs, per il trat­ta­men­to del­le ripre­se audio/video in post-pro­du­zio­ne. I par­te­ci­pan­ti impa­re­ran­no a cono­sce­re le fun­zio­ni fon­da­men­ta­li per la pro­du­zio­ne fina­le e la pub­bli­ca­zio­ne di docu­men­ti audio e video: otti­miz­za­zio­ne dell’audio e mixag­gio; mon­tag­gio e tran­si­zio­ni video. Gli esem­pi saran­no rea­liz­za­ti tra­mi­te pro­gram­mi stan­dard attual­men­te in uso per audio e video. Obiet­ti­vo del cor­so è quel­lo di per­met­te­re la rea­liz­za­zio­ne auto­no­ma di pro­du­zio­ni mul­ti­me­dia­li sul­la base degli stan­dard per la distri­bu­zio­ne fina­le su piat­ta­for­me digi­ta­li.Marzo/Aprile
Model­la­zio­ne 3D – cor­so baseLa costru­zio­ne, la model­la­zio­ne, l’a­ni­ma­zio­ne tri­di­men­sio­na­le e bidi­men­sio­na­le di ogget­ti e inte­ri ambien­ti per­met­to­no la crea­zio­ne di sce­ne tri­di­men­sio­na­li com­ple­te per una didat­ti­ca immer­si­va. Nel cor­so ver­ran­no intro­dot­te alcu­ne del­le fun­zio­na­li­tà tipi­che del flus­so di lavo­ro attra­ver­so la rea­liz­za­zio­ne di un sem­pli­ce pro­get­to che con­sen­ta di toc­ca­re e cono­sce­re i diver­si ambien­ti di un soft­ware dedi­ca­to, nel­lo spe­ci­fi­co Blen­der.Novembre/Dicembre
Model­la­zio­ne 3D – cor­so inter­me­dioUn cor­so inter­me­dio per chi già cono­sce le fun­zio­na­li­tà di base del pro­gram­ma Blen­der che, attra­ver­so la rea­liz­za­zio­ne di un pro­get­to uni­ta­rio, por­te­rà dal­la model­la­zio­ne del sog­get­to all’assegnazione di mate­ria­li fino alla costru­zio­ne di un ambien­te in cui la sce­na 3D si col­lo­ca per mez­zo di nodi e siste­mi di par­ti­cel­le. La sce­na, adat­ta ad azio­ni di didat­ti­ca inno­va­ti­va, ver­rà com­ple­ta­ta con bre­vi ani­ma­zio­ni, luci e ren­de­riz­za­zio­ne fina­le, così da com­ple­ta­re l’intero ciclo crea­ti­vo.Maggio/Giugno
Crea­zio­ne di ambien­ti immer­si­viIl cor­so offre un’in­tro­du­zio­ne sul­l’u­ti­liz­zo del moto­re gra­fi­co Uni­ty per crea­re ambien­ti immer­si­vi nel Meta­ver­so e gui­da gli inse­gnan­ti attra­ver­so le tec­ni­che di svi­lup­po di mon­di inte­rat­ti­vi onli­ne. I par­te­ci­pan­ti impa­ra­no a model­la­re spa­zi 3D, a pro­gram­ma­re inte­ra­zio­ni e a uti­liz­za­re stru­men­ti per crea­re espe­rien­ze didat­ti­che coin­vol­gen­ti. Il cor­so mira a for­ni­re com­pe­ten­ze pra­ti­che per inte­gra­re il Meta­ver­so negli spa­zi didat­ti­ci, miglio­ran­do l’ap­pren­di­men­to attra­ver­so ambien­ti immer­si­vi per­so­na­liz­za­ti.Mar­zo
Didat­ti­ca con i viso­ri 3DIl cor­so offre un’in­tro­du­zio­ne sul­l’u­ti­liz­zo del moto­re gra­fi­co Uni­ty per crea­re ambien­ti immer­si­vi usu­frui­bi­li in Real­tà Vir­tua­le (VR) e Mista (MR) e offre un per­cor­so pra­ti­co per svi­lup­pa­re spa­zi inte­rat­ti­vi. I par­te­ci­pan­ti impa­re­ran­no a pro­get­ta­re ambien­ti 3D e a imple­men­ta­re fun­zio­na­li­tà per la VR e MR, esplo­ran­do tec­ni­che di pro­gram­ma­zio­ne e desi­gn. L’obiettivo è for­ni­re stru­men­ti per inte­gra­re que­ste tec­no­lo­gie nel­la didat­ti­ca, miglio­ran­do l’esperienza for­ma­ti­va attra­ver­so l’immersione digi­ta­le.Giu­gno
Coding e robo­ti­ca per la didat­ti­ca del­le STEMIl cor­so inten­de for­ni­re le basi per l’in­se­ri­men­to del coding e del­la robo­ti­ca nel­l’in­se­gna­men­to del­le disci­pli­ne STEM dei licei. Saran­no per­tan­to pre­sen­ta­te atti­vi­tà didat­ti­che che vedo­no la pro­gram­ma­zio­ne in Python e l’u­ti­liz­zo dei robot qua­li stru­men­ti per appli­ca­re e appro­fon­di­re argo­men­ti di mate­ma­ti­ca, fisi­ca e logi­ca. Ogni incon­tro sarà svol­to in moda­li­tà labo­ra­to­ria­le per per­met­te­re un imme­dia­to con­tat­to con la stru­men­ta­zio­ne nel­l’ot­ti­ca del­la frui­zio­ne di ambien­ti immer­si­vi e meto­do­lo­gie lear­ning by doing.Mar­zo

Per doman­de o richie­sta di par­te­ci­pa­zio­ne, scri­ve­re a teamdigitale@liceodazeglio.edu.it

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