DM 65 – For­ma­zio­ne stu­den­ti

Coding e robo­ti­ca per gli allie­vi del pri­mo anno di stu­di del Liceo Scien­ti­fi­co Digi­ta­le Il cor­so, di tipo labo­ra­to­ria­le, par­ti­rà da un avvi­ci­na­men­to all’informatica e al pro­blem sol­ving median­te atti­vi­tà edu­ca­ti­ve qua­li Scratch e Micro:bit, per poi evol­ve­re nel­la trat­ta­zio­ne for­ma­le del lin­guag­gio Python, dai suoi con­te­nu­ti base fino a cen­ni di strut­tu­re com­ples­se come clas­si, fun­zio­ni. Inol­tre, con­te­stual­men­te alla pro­gram­ma­zio­ne cur­ri­co­la­re di Mate­ma­ti­ca e Dise­gno e Sto­ria dell’Arte, saran­no intro­dot­ti lin­guag­gi di pro­gram­ma­zio­ne e soft­ware spe­ci­fi­ci qua­li R per la sta­ti­sti­ca e Libre­CAD.
Coding e mate­ma­ti­ca per gli allie­vi del pri­mo anno di stu­di del Liceo Clas­si­co, amplia­men­to Archi­me­de Il cor­so, di tipo labo­ra­to­ria­le, par­ti­rà da un avvi­ci­na­men­to all’informatica e al pro­blem sol­ving median­te atti­vi­tà edu­ca­ti­ve qua­li Scratch e Micro:bit, per poi evol­ve­re nel­la trat­ta­zio­ne for­ma­le del lin­guag­gio Python. Tali com­pe­ten­ze saran­no usa­te per con­so­li­da­re e appro­fon­di­re con­cet­ti mate­ma­ti­ci cur­ri­co­la­ri ed extra­cur­ri­co­la­ri.
Model­la­zio­ne 3D Il cor­so, di tipo labo­ra­to­ria­le, con­si­ste­rà nell’esplorazione del soft­ware di model­la­zio­ne 3D Free­CAD per poter rea­liz­za­re pro­dot­ti con le stam­pan­ti 3D del FabLab dell’istituto e, suc­ces­si­va­men­te, nel­la pro­gram­ma­zio­ne del micro­con­trol­lo­re Ardui­no per l’automazione dei pro­dot­ti stam­pa­ti. Una secon­da par­te trat­te­rà inve­ce il tra­sfe­ri­men­to dei pro­dot­ti in real­tà vir­tua­le, pre­via intro­du­zio­ne ai soft­ware dedi­ca­ti come Uni­ty, per una suc­ces­si­va espe­rien­za median­te viso­ri 3D.
Blen­der come spa­zio crea­ti­vo Un cor­so di base che, attra­ver­so la rea­liz­za­zio­ne di un pro­get­to uni­ta­rio, por­te­rà a esplo­ra­re e toc­ca­re tut­ti i vari ambien­ti del soft­ware neces­sa­ri alla crea­zio­ne di una sce­na tri­di­men­sio­na­le: dal­la model­la­zio­ne di base del sog­get­to all’assegnazione di mate­ria­li fino alla costru­zio­ne dell’ambiente in cui la sce­na si col­lo­ca per mez­zo di nodi e siste­mi di par­ti­cel­le. La sce­na ver­rà com­ple­ta­ta con sem­pli­ci ani­ma­zio­ni e la loro ren­de­riz­za­zio­ne, così da com­ple­ta­re l’intero ciclo crea­ti­vo.
Crea­re nel meta­ver­so Un cor­so inter­di­sci­pli­na­re che par­te dal­la pro­get­ta­zio­ne e dal dise­gno manua­le, per poi pro­ce­de­re alla vir­tua­liz­za­zio­ne del pro­dot­to median­te model­la­zio­ne in Blen­der e ter­mi­na­re con la crea­zio­ne di appli­ca­ti­vi in real­tà vir­tua­le espe­ri­bi­li median­te viso­ri 3D.
Alta For­ma­zio­ne STEM Vol­to al poten­zia­men­to del­la Mate­ma­ti­ca e del­la Fisi­ca in chia­ve orien­ta­ti­va per cor­si di Lau­rea in Inge­gne­ria, Fisi­ca, Mate­ma­ti­ca e Bio­tec­no­lo­gie. Sarà scel­to un appren­di­men­to di tipo indut­ti­vo e sarà evi­den­zia­to l’equilibrio fon­da­men­ta­le fra astra­zio­ne ed appli­ca­zio­ne in Mate­ma­ti­ca e Fisi­ca.
Don­ne e STEM nell’antichità Un cor­so che esplo­ra le radi­ci cul­tu­ra­li del­la per­ce­zio­ne di gene­re nel­l’an­ti­ca Gre­cia e Roma, ana­liz­zan­do il ruo­lo del­le don­ne in ambi­to scien­ti­fi­co e tec­no­lo­gi­co e col­le­gan­do que­ste lezio­ni alle sfi­de con­tem­po­ra­nee di pari­tà di gene­re nel­le scien­ze.
Linux e Rasp­ber­ry Pi Con­so­li­da­men­to del­le basi di pro­gram­ma­zio­ne testua­le e svi­lup­po di com­pe­ten­ze avan­za­te di pro­blem sol­ving attra­ver­so un siste­ma ope­ra­ti­vo modi­fi­ca­bi­le, Linux, e l’introduzione del micro­com­pu­ter Rasp­ber­ry Pi per la crea­zio­ne di pro­get­ti di IOT.
Astro­no­mia Digi­ta­le Appro­fon­di­men­to sull’astronomia vol­to a svi­lup­pa­re com­pe­ten­ze tra­sver­sa­li tra mate­ma­ti­ca, fisi­ca e infor­ma­ti­ca in col­la­bo­ra­zio­ne con il Pla­ne­ta­rio di Tori­no. I par­te­ci­pan­ti lavo­re­ran­no sul­la pro­du­zio­ne di model­li in real­tà vir­tua­le del Siste­ma Sola­re scien­ti­fi­ca­men­te cor­ret­ti frui­bi­li median­ti viso­ri 3D.
Cor­so di Ingle­se 1
Cor­so di Ingle­se 2
Cor­so di Ingle­se 3
Cor­so di Ingle­se 4
 
Torna in alto