Dop­pio podio nel fine-set­ti­ma­na del Gran Pre­mio sto­ri­co di Mona­co.

Tra l’un­di­ci e il tre­di­ci di mag­gio, cin­que stu­den­ti del­la nostra scuo­la, Cesa­re Citi­no (2G), Car­lo Cere­sa (2G), Mat­teo Capo­ne (2H), Lui­gi Castel­la­ni (2H) e Mar­co Cisi­li­no (2H), han­no rap­pre­sen­ta­to il D’A­ze nel­l’an­nua­le Mou­se­trap Race che si svol­ge nel prin­ci­pa­to di Mona­co.

Accom­pa­gna­ti dal pro­fes­sor Lubra­no che ha segui­to il lavo­ro di pre­pa­ra­zio­ne, que­st’an­no la nostra scuo­la è sta­ta in gra­do di qua­li­fi­car­si alla gara fina­le con tre mac­chi­ne, ognu­na per le tre diver­se cate­go­rie di gara: Acce­le­ra­zio­ne (la mac­chi­na deve per­cor­re­re 10 metri nel minor tem­po pos­si­bi­le), Regu­la­ri­ty (la mac­chi­na deve per­cor­re­re 10 metri nel tem­po più vici­no pos­si­bi­le ai set­te secon­di) e Advan­ced (la mac­chi­na deve per­cor­re­re 5 metri in avan­ti e 5 metri all’in­die­tro nel minor tem­po pos­si­bi­le).

Tut­to ciò si è svol­to nel­la mera­vi­glio­sa cor­ni­ce del­la Quat­tor­di­ce­si­ma edi­zio­ne del Gran Pre­mio sto­ri­co di Mona­co, a cui i nostri ragaz­zi han­no potu­to assi­ste­re nel­la gior­na­ta di dome­ni­ca 12 mag­gio.

Il wee­kend è comin­cia­to il saba­to con l’ac­co­glien­za al Tun­nel Riva, luo­go di svol­gi­men­to del­la gara di lune­dì, e la visi­ta al Pad­dock del Gran Pre­mio sto­ri­co: tut­ti i ragaz­zi e i pro­fes­so­ri par­te­ci­pan­ti alla gara han­no avu­to la pos­si­bi­li­tà di vede­re da vici­no alcu­ne mac­chi­ne di For­mu­la 1 che han­no fat­to la sto­ria del­lo sport e che han­no poi gareg­gia­to la dome­ni­ca.

Il gior­no seguen­te, infat­ti, gli orga­niz­za­to­ri del pro­get­to han­no for­ni­to ai fina­li­sti dei bigliet­ti per assi­ste­re alle varie gare del Gran Pre­mio sto­ri­co da una del­le cur­ve più famo­se di Mona­co, quel­la del­le “Pisci­ne”.

Al ritor­no in hotel, però, è tem­po di pre­pa­rar­si per la gara del­l’in­do­ma­ni: Cesa­re Citi­no e Car­lo Cere­sa rap­pre­sen­ta­no il nostro liceo per quan­to riguar­da la cate­go­ria del­l’ac­ce­le­ra­zio­ne, Mat­teo Capo­ne e Lui­gi Castel­la­ni com­pe­to­no nel­la regu­la­ri­ty, men­tre Mar­co Cisi­li­no nel­l’ad­van­ced.

Si comin­cia con l’ac­ce­le­ra­zio­ne: la mac­chi­ni­na del D’A­ze sfio­ra i 4 secon­di, ma pur­trop­po non basta per acce­de­re alla sfi­da per il podio. La lot­ta è dun­que per il quin­to posto, posi­zio­ne age­vol­men­te con­qui­sta­ta dai nostri ragaz­zi. Nono­stan­te la delu­sio­ne per il podio man­ca­to nel­l’ac­ce­le­ra­zio­ne, la nostra scuo­la rie­sce a rifar­si nel­le altre cate­go­rie: Mat­teo Capo­ne e Lui­gi Castel­la­ni con­qui­sta­no la secon­da posi­zio­ne nel­la rego­la­ri­tà con un tem­po di 6.91 secon­di! I set­te secon­di sono vici­nis­si­mi e, anche in que­sto caso, rima­ne un po’ di ama­ro in boc­ca per un tem­po di 6.98 secon­di fat­to segna­re in un ten­ta­ti­vo di pro­va che sareb­be val­so la pri­ma posi­zio­ne.

Ma non è fini­ta qui: il secon­do podio di gior­na­ta è infat­ti otte­nu­to nel­la cate­go­ria advan­ced da Mar­co Cisi­li­no che, nono­stan­te i pro­ble­mi occor­si alla mac­chi­ni­na duran­te la mat­ti­na­ta, con­qui­sta la ter­za posi­zio­ne!

Alla fine del­la gara arri­va­no a con­gra­tu­lar­si con i ragaz­zi anche il mini­stro del­l’i­stru­zio­ne di Mona­co, Bru­no Sen­na (nipo­te del gran­de Ayr­ton) e una leg­gen­da del Motor­sport, Jac­ky Ickx.

Rin­no­van­do i com­pli­men­ti ai nostri ragaz­zi per i risul­ta­ti otte­nu­ti, non pos­sia­mo che augu­rar­ci che l’an­no pros­si­mo la nostra scuo­la otten­ga risul­ta­ti anco­ra miglio­ri.”

Link alla pagi­na Insta­gram per chi fos­se inte­res­sa­to a ulte­rio­ri inter­vi­ste e foto:  

https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE4MDEzNTcyMzUwNDE5NzUz?igsh=MXJueXB6YWFyYXJiZw==

Ulti­mo aggior­na­men­to: 28 Giu­gno 2024

Torna in alto