Game Lab

Descri­zio­ne sin­te­ti­ca dell’attività

Il cor­so sarà sud­di­vi­so nel­le seguen­ti par­ti:

  • Ripas­so dei coman­di prin­ci­pa­li del Python
  • Intro­du­zio­ne e descri­zio­ne del­la libre­ria pyga­me
  • Crea­zio­ne di video­gio­chi in 2D

Sco­po prin­ci­pa­le di tale cor­so è quel­lo di edu­ca­re al pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le facen­do uso del lin­guag­gio di pro­gram­ma­zio­ne Python. Il cor­so, inse­gnan­do agli stu­den­ti a svi­lup­pa­re sem­pli­ci video­gio­chi, ha come obbiet­ti­vo quel­lo di raf­for­za­re negli stu­den­ti com­pe­ten­ze spe­ci­fi­che ine­ren­ti a logi­ca, ana­li­si, coding e pro­blem sol­ving.

Il cor­so è prin­ci­pal­men­te dedi­ca­to agli stu­den­ti di pri­ma liceo del­l’am­plia­men­to scien­ti­fi­co-mate­ma­ti­co, ma è aper­to a tut­ti gli stu­den­ti del­le pri­me (fino ad esau­ri­men­to posti) inte­res­sa­ti e curio­si di impa­ra­re a pro­gram­ma­re in Python.

Il cor­so sarà tenu­to dal pro­fes­sor Cor­ra­do Bosca con lezio­ni in pre­sen­za alle qua­li si aggiun­ge­ran­no del­le eser­ci­ta­zio­ni da svol­ge­re in auto­no­mia. Si con­clu­de­rà poi con un’u­sci­ta sul ter­ri­to­rio pres­so un’a­zien­da ICT. Agli stu­den­ti che par­te­ci­pe­ran­no all’in­te­ro pro­get­to, saran­no rico­no­sciu­te ore di PCTO.

Le lezio­ni in pre­sen­za si svol­ge­ran­no in gen­na­io e feb­bra­io, in ora­rio pome­ri­dia­no, il calen­da­rio è anco­ra in fase di defi­ni­zio­ne. Per ogni infor­ma­zio­ne e per iscri­ver­si, pote­te invia­re una mail al refe­ren­te pro­fes­sor Cor­ra­do Bosca (corrado.bosca@liceodazeglio.edu.it).

Ulti­mo aggior­na­men­to: 27 Novem­bre 2023

Torna in alto