Ber­gen a Tori­no. Foto Gal­le­ry

Il grup­po Era­smus+ del­la Nor­da­hl Grieg high school di Ber­gen, in Nor­ve­gia, è sta­to ospi­te del­la nostra scuo­la nel perio­do 19 – 23 set­tem­bre.

Sono sta­ti gior­ni fre­ne­ti­ci, di stu­dio, lezio­ni, visi­te ma anche tan­to diver­ti­men­to e gio­ia di sta­re insie­me.

Abbia­mo ini­zia­to svol­gen­do in grup­pi misti, ita­lia­ni e nor­ve­ge­si, atti­vi­tà di ricer­ca nel­la nostra biblio­te­ca, per trac­cia­re, uti­liz­zan­do testi lati­ni e gre­ci e geo­gra­fi­ci di epo­che diver­se, la sto­ria del Medi­ter­ra­neo, del­le popo­la­zio­ni che lo han­no domi­na­to, dei com­mer­ci che lo han­no reso mez­zo pri­vi­le­gia­to di incon­tri e scam­bi com­mer­cia­li e cul­tu­ra­li tra gen­ti diver­se.

Poi nei labo­ra­to­ri di FabLab e Robo­Lab gli stu­den­ti si sono cimen­ta­ti, sem­pre in grup­po, nel­la pro­get­ta­zio­ne pri­ma e poi nel­la rea­liz­za­zio­ne di ogget­ti in 3D. 

Per apprez­za­re la cul­tu­ra tori­ne­se abbia­mo visi­ta­to il museo egi­zio, che ha let­te­ral­men­te affa­sci­na­to i ragaz­zi nor­ve­ge­si, qua­si entras­se­ro nel fan­ta­sy di un lon­ta­nis­si­mo pas­sa­to testi­mo­nia­to da impo­nen­ti sta­tue, magie e riti sul­la vita e sul­la mor­te: gran­de inte­res­se ha desta­to la scrit­tu­ra, dove l’egittologo ha  mostra­to gli ele­men­ti ideo­gra­fi­ci, sil­la­bi­li­ci e alfa­be­ti­ci che la com­pon­go­no, invi­tan­do­ci a ten­ta­re di deci­fra­re una quo­ti­dia­ni­tà così lon­ta­na.

Non è man­ca­ta la visi­ta al Museo del Cine­ma, che per mol­ti anni è sta­ta la capi­ta­le del cine­ma, e l’emozionante sali­ta alla Mole per ammi­ra­re la cit­tà.

Infi­ne non pote­va man­ca­re la visi­ta ai vigne­ti ed alle can­ti­ne socia­le, per capi­re cosa signi­fi­chi per il Pie­mon­te la pro­du­zio­ne viti­vi­ni­co­la e come si svol­ga la pro­du­zio­ne e la fer­men­ta­zio­ne del vino. Abbia­mo così visi­ta­to due can­ti­ne socia­li nel­la zona del bas­so Cana­ve­se, nel­la zona intor­no al lago di Vive­ro­ne, zona d’elezione dell’Erbaluce.

C’è così sta­ta l’occasione di ana­liz­za­re il ter­ri­to­rio, il pae­sag­gio, la geo­lo­gia dell’anfiteatro more­ni­co e l’antropizzazione dei luo­ghi.

Ragaz­zi nor­ve­ge­si ed ita­lia­ni si rive­dran­no pre­sto: saran­no due grup­pi di stu­den­ti diver­si dai pre­ce­den­ti per dar modo ad altri di incon­trar­si, cono­scer­si e lavo­ra­re insie­me.

Infat­ti i ragaz­zi del d’Azeglio andran­no a Ber­gen nel perio­do 28 novem­bre 2022 – 2 dicem­bre 2022: ci aspet­ta­no le gran­di feste in atte­sa del Nata­le, in ambien­ti e ritua­li di una cul­tu­ra diver­sa e pro­prio per que­sto pre­zio­si per la nostra cono­scen­za, come cit­ta­di­ni euro­pei, di una par­te diver­sa dell’Europa.

Anche per que­sta occa­sio­ne abbia­mo rac­col­to in una Gal­le­ry foto­gra­fi­ca alcu­ni momen­ti del­lo scam­bio.

Ulti­mo aggior­na­men­to: 28 Ago­sto 2023

Torna in alto