
Invito a scoprire una Scuola d’eccellenza
Porte Aperte
Giovedì 13 marzo 2025 – ore 15:00
Aula 1.05 – Via Sant’Ottavio 54, Torino
Anche quest’anno desideriamo invitarvi alla presentazione della Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi”, la scuola universitaria di alta formazione che affianca e integra il percorso formativo degli studenti iscritti a tutti i Corsi di Studio dell’Università di Torino.
Pensata sul modello dei college inglesi, la Scuola punta a creare una comunità tra gli studenti, premiando l’impegno e l’apertura multidisciplinare nella propria formazione. Per questo chi rispetta i criteri di frequenza e profitto richiesti viene ospitato gratuitamente nelle residenze universitarie, oltre a fruire del rimborso delle tasse universitarie e di un contributo annuale per lo studio.
Per partecipare alla selezione gli studenti devono aver raggiunto un punteggio di almeno 80/100 alla maturità, ma soprattutto devono essere fortemente motivati, versatili e curiosi. La Scuola garantisce infatti una solida quanto impegnativa formazione interdisciplinare: l’obiettivo è fornire una visione globale della complessità e dei grandi problemi della società contemporanea, oltre agli strumenti per comprenderli e affrontarli.
Nell’arco dei cinque anni la Scuola offre corsi dedicati a temi di forte attualità e impatto socio-politico, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, affrontati integrando scienze umane e scienze naturali: un approccio multidisciplinare necessario per capire le trasformazioni del mondo contemporaneo e preparare al lavoro in grandi organizzazioni pubbliche e private, come agenzie governative e ONG.
Per informazioni dettagliate sui corsi, sulle modalità di accesso e frequenza della SSST, segnaliamo l’incontro del 13 marzo alle ore 15, nella sede della Scuola in Via Sant’Ottavio 54, Torino.
Ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2025