Cer­ta­men Lati­num Anti­co e Moder­no 2024

L’Associazione Ita­lia­na di Cul­tu­ra Clas­si­ca ban­di­sce un cer­ta­men di tra­du­zio­ne e com­men­to dal Lati­no, riser­va­to agli stu­den­ti iscrit­ti al penul­ti­mo e all’ultimo anno dei licei clas­si­ci, scien­ti­fi­ci, lin­gui­sti­ci e del­le scien­ze uma­ne di tut­to il ter­ri­to­rio nazio­na­le, su un testo di Vir­gi­lio o Pasco­li (a scel­ta del can­di­da­to). 

Per ogni Isti­tu­to potrà par­te­ci­pa­re un nume­ro mas­si­mo di cin­que stu­den­ti, che abbia­no ripor­ta­to una vota­zio­ne di alme­noi 8/10 in Lati­no e una media in tut­te le mate­rie di 8/10 al ter­mi­ne dell’anno sco­la­sti­co pre­ce­den­te. 

La gara di tra­du­zio­ne si svol­ge­rà da remo­to mer­co­le­dì 27 mar­zo 2024, dal­le 9.00 alle 12.00. 

La pro­va con­si­ste­rà nel­la tra­du­zio­ne di un bre­ve testo di Lati­no (Vir­gi­lio o Pasco­li, a scel­ta del can­di­da­to) cor­re­da­to da una trac­cia-base da svi­lup­pa­re in un sag­gio bre­ve. L’elaborato, com­pre­sa la tra­du­zio­ne, non dovrà supe­ra­re le due fac­cia­te (inte­ra riga, tut­te le righe) di un foglio pro­to­col­lo stan­dard. È con­sen­ti­to l’uso dei voca­bo­la­ri di Lati­no e di Ita­lia­no. 

La richie­sta di par­te­ci­pa­zio­ne deve esse­re comu­ni­ca­ta entro il 14 mar­zo 2024 al refe­ren­te sco­la­sti­co, prof.ssa Rosal­ba Toda­ro, cui ci si può anche rivol­ge­re per ulte­rio­ri chia­ri­men­ti: rosalba.todaro@liceodazeglio.edu.it

Si alle­ga alla pre­sen­te cir­co­la­re il Ban­do. 

Ban­do Cer­ta­men Lati­num Anti­co e Moder­no 2024 (pdf)

Ulti­mo aggior­na­men­to: 22 Gen­na­io 2024

Torna in alto