Nuo­vi spa­zi di appren­di­men­to al D’A­ze­glio

Gra­zie al Pro­get­to PNRR Scuo­la 4.0 il D’Azeglio amplia la pro­pria dota­zio­ne labo­ra­to­ria­le e spe­ri­men­ta una didat­ti­ca ispi­ra­ta al model­lo DADA.

Next gene­ra­tion Clas­srooms al D’Azeglio

Dal pros­si­mo anno sco­la­sti­co gli stu­den­ti del trien­nio licea­le saran­no sud­di­vi­si in sei grup­pi for­ma­ti da quat­tro clas­si cia­scu­no. Gli stu­den­ti cam­bie­ran­no loca­le nel cor­so del­la mat­ti­na­ta per svol­ge­re le lezio­ni in ambien­ti immer­si­vi in aule dedi­ca­te a spe­ci­fi­ci ambi­ti disci­pli­na­ri.

Già da quest’anno la rota­zio­ne è in fase di spe­ri­men­ta­zio­ne su due grup­pi da  quat­tro clas­si.

Le aule tema­ti­che (in fase di alle­sti­men­to) sono pen­sa­te come ambien­ti immer­si­vi, le cui pare­ti ospi­te­ran­no poster, tavo­le ana­to­mi­che e tema­ti­che, ripro­du­zio­ni di ope­re d’arte e i cui arma­di con­ter­ran­no mono­gra­fie, manua­li, voca­bo­la­ri e kit scien­ti­fi­ci a secon­da del­le disci­pli­ne di rife­ri­men­to.

 In par­ti­co­la­re poi ogni aula tema­ti­ca avrà le pro­prie dota­zio­ni spe­ci­fi­che:

 AULA TEMA­TI­CA DOTA­ZIO­NE SPE­CI­FI­CA

FABU­LA (aule gial­le)
aule tema­ti­che dedi­ca­te allo stu­dio di lin­gua e let­te­ra­tu­ra ita­lia­na e stra­nie­ra e all’insegnamento del­la reli­gio­ne cat­to­li­ca.
LOGOS (aule lil­la)
aule tema­ti­che dedi­ca­te allo stu­dio di lin­gua e let­te­ra­tu­ra lati­na e gre­ca.
Chro­me­book o tablet per ogni stu­den­te con cuf­fie con micro­fo­no, car­rel­li per la rica­ri­ca dei dispo­si­ti­vi, soft­ware didat­ti­ci e labo­ra­to­rio lin­gui­sti­co vir­tua­le.

Visi­ta vir­tua­le —>
Soft­ware e piat­ta­for­me per l’apprendimento del­le let­te­re clas­si­che

Visi­ta vir­tua­le —>
EIDOS (aule azzur­re)
aule tema­ti­che dedi­ca­te allo stu­dio  del­la sto­ria, del­la filo­so­fia e del­la sto­ria dell’arte.
RATIO (aule ver­di)
aule tema­ti­che dedi­ca­te allo stu­dio del­le scien­ze, del­la mate­ma­ti­ca, del­la fisi­ca e del­le scien­ze moto­rie.
Cop­pia di Digi­tal Board in ogni aula, siste­ma audio poten­zia­to e dispo­si­zio­ne dei ban­chi in moda­li­tà sta­dio.

Visi­ta vir­tua­le —>
Devi­ce per mir­ro­ring mul­ti­pli dei dispo­si­ti­vi per­so­na­li degli stu­den­ti, kit scien­ti­fi­ci com­po­sti da Ardui­no, robot e micro­sco­pi, dispo­si­zio­ne dei ban­chi a iso­le.

Visi­ta vir­tua­le —>

Next gene­ra­tion Labs al D’Azeglio

Ecco i nuo­vi labo­ra­to­ri che stan­no per esse­re ulti­ma­ti e che già da quest’anno sco­la­sti­co ini­zie­ran­no ad esse­re uti­liz­za­ti per pro­get­ti tra­sver­sa­li e di orien­ta­men­to al mon­do dell’università, del lavo­ro e del­la ricer­ca

Offi­ci­na mul­ti­me­dia­le 

Il vec­chio labo­ra­to­rio lin­gui­sti­co è ria­dat­ta­to con tra­sfor­ma­zio­ni strut­tu­ra­li e nuo­vi alle­sti­men­ti per diven­ta­re un’officina mul­ti­me­dia­le: una posta­zio­ne dedi­ca­ta alla webra­dio sco­la­sti­ca e alla regi­stra­zio­ne di pod­ca­st, con la pos­si­bi­li­tà di video­ri­pre­se e green-screen per fon­da­li vir­tua­li. La stru­men­ta­zio­ne è usa­ta anche per con­fe­ren­ze in strea­ming e per l’en­sem­ble d’i­sti­tu­to.

La stru­men­ta­zio­ne è col­lo­ca­ta in una par­te acu­sti­ca­men­te iso­la­ta e vici­no è sta­ta crea­ta una zona dedi­ca­ta alla pre­pa­ra­zio­ne dei mate­ria­li per le regi­stra­zio­ni con tavo­lo per brie­fing.

Tro­va inol­tre spa­zio un kit di alle­sti­men­to audio­vi­si­vo per con­cer­ti e rap­pre­sen­ta­zio­ni tea­tra­li (mixer, ampli­fi­ca­to­ri, riflet­to­ri, micro­fo­ni, dif­fu­so­ri), che sarà pos­si­bi­le tra­spor­ta­re in luo­ghi chiu­si o aper­ti, den­tro e fuo­ri dall’istituto (cor­ti­li, audi­to­rium, are­ne).

Meta­lab 

Nell’aula poli­va­len­te del­la scuo­la, cabla­ta con pun­ti luce e pre­se ether­net, tro­va spa­zio il labo­ra­to­rio dedi­ca­to al meta­ver­so e alla real­tà vir­tua­le. In un’aula di gran­di dimen­sio­ni sono alle­sti­te alcu­ne posta­zio­ni dota­te di com­pu­ter con alte pre­sta­zio­ni, sia in ter­mi­ni di pro­ces­so­re che di sche­da gra­fi­ca, insie­me a viso­ri 3D con con­trol­ler per per­met­te­re l’accesso a espe­rien­ze di real­tà vir­tua­le e al meta­ver­so.

E’ alle­sti­to anche un impian­to dedi­ca­to alle ripro­du­zio­ni olo­gra­fi­che, com­po­sto da pro­iet­to­ri in modu­li sepa­ra­bi­li, even­tual­men­te tra­spor­ta­bi­li nel­le aule per espe­rien­ze didat­ti­che immer­si­ve di pic­co­le dimen­sio­ni.

Nel­la restan­te par­te dell’aula – sepa­ra­ta da pan­nel­li inso­no­riz­za­ti su ruo­te – sono posti ban­chi che pos­sa­no esse­re spo­sta­ti per per­met­te­re ampio spa­zio di movi­men­to agli stu­den­ti che indos­sa­no i viso­ri 3D. Oltre a que­sti, uti­liz­za­bi­li anche in stan­da­lo­ne, sono pre­sen­ti viso­ri 3D per smart­pho­ne per per­met­te­re ad una clas­se inte­ra l’esperienza immer­si­va con il pro­prio dispo­si­ti­vo (filo­so­fia BYOD), poten­do con­ta­re anche su dispo­si­ti­vi già pre­sen­ti a scuo­la (360 came­ra, 3D scan­ner)

Open Ago­rà

Un loca­le adia­cen­te alla biblio­te­ca è alle­sti­to con arre­di a gra­do­ni crea­ti su misu­ra per assi­ste­re sia allo svol­gi­men­to del­le atti­vi­tà di deba­te sia per visio­na­re fil­ma­ti sull’intera pare­te che, insie­me ad un siste­ma audio di alta qua­li­tà, garan­ti­sce l’effetto immer­si­vo. Par­te dell’aula ospi­ta tavo­li mobi­li e com­pu­ter per la pre­pa­ra­zio­ne dei deba­te e per il lavo­ro fun­zio­na­le all’attività di edi­to­ria.

E‑Motion Lab

Il pic­co­lo loca­le adia­cen­te alla pale­stra del­la scuo­la è tra­sfor­ma­to in uno spa­zio dedi­ca­to all’attività spor­ti­va in chia­ve moder­na con sen­so­ri elet­tro­ni­ci e simu­la­to­ri.

Ulti­mo aggior­na­men­to: 23 Otto­bre 2023

Torna in alto