Un avvio da record

Il club di scac­chi del D’Azeglio, Scac­chia Ludus, apre l’anno sco­la­sti­co in gran­de! 
I refe­ren­ti deci­do­no di ini­zia­re con un tor­neo già a metà del­la ter­za set­ti­ma­na di scuo­la e l’affluenza stu­pi­sce tut­ti.

In pochi gior­ni, Etto­re Boe­ro e Miche­le Ales­sio, dise­gna­no, stam­pa­no e distri­bui­sco­no volan­ti­ni in tut­ta la scuo­la, spar­go­no la voce per le clas­si, pre­pa­ra­no arti­co­li sul sito e per la cir­co­la­re uffi­cia­le. Risul­ta­to? In pochi gior­ni il nume­ro degli iscrit­ti sale a 48!

E’ quin­di neces­sa­rio divi­de­re i par­te­ci­pan­ti in due grup­pi e gesti­re due tor­nei paral­le­li, uno per Junio­res (ragaz­zi di secon­da e ter­za liceo) e uno per Allie­vi (IV, V gin­na­sio e I liceo). E’ così che mer­co­le­dì 27 set­tem­bre in cir­ca 60 (tra aiu­ti, pub­bli­co, curio­si, etc.) occu­pa­no due aule del­la scuo­la. Si teme non sia­no suf­fi­cien­ti le scac­chie­re, ma gra­zie alla dispo­ni­bi­li­tà di mol­ti ragaz­zi, se ne rie­sco­no a tro­va­re anche più 24. Lo spa­zio è un po’ stret­to, ma è pos­si­bi­le gio­ca­re tut­ti insie­me, coor­di­na­ti e con­cen­tra­ti sui 5 minu­ti a testa di ogni par­ti­ta (con 5 secon­di di aumen­to per fina­li da bri­vi­do…). 

Final­men­te anche il nume­ro di fan­ciul­le cre­sce di nume­ro, in entram­bi i tor­nei. Par­te­ci­pa­no anche tre pro­fes­so­ri, i soli­ti due affe­zio­na­ti Intil­la e Biol­ca­ti più una new entry, il pro­fes­sor Navi­re di Sto­ria e Filo­so­fia.

Gli Junio­res, che gio­ca­no insie­me ai prof, sono 19. Si occu­pa­no dell’organizzazione e degli accop­pia­men­ti i refe­ren­ti Miche­le Ales­sio e Etto­re Boe­ro aiu­ta­ti dall’ormai inso­sti­tui­bi­le mem­bro eme­ri­to del club Bene­det­ta Jorio. Le gare si sus­se­guo­no con gran­de spor­ti­vi­tà e fina­li com­bat­tu­ti fino all’ultimo secon­do di oro­lo­gio. Il vin­ci­to­re del tor­neo sarà Gabrie­le Piz­zi­chet­ta, il gran­de esclu­so dal­le gare dell’anno scor­so, che si pre­pa­ra a tra­sci­na­re la squa­dra degli Junio­res nel­le futu­re fasi pro­vin­cia­li. 

Gli Allie­vi sono ben 29, mol­tis­si­mi e ven­go­no gesti­ti magi­stral­men­te da Giu­lio Dell’Arti e dai suoi com­pa­gni di clas­se. E’ sem­pre emo­zio­nan­te assi­ste­re all’improvviso pas­sag­gio dal­la baraon­da che pos­so­no fare più di 30 per­so­ne al silen­zio che sca­tu­ri­sce con la pri­ma mos­sa dei bian­chi. E in que­sto tor­neo si fa cono­sce­re il gio­va­nis­si­mo Miche­le Ceri­co­la che, con­fer­man­do il suo altis­si­mo pun­teg­gio Elo, vin­ce tut­te le par­ti­te con faci­li­tà e deter­mi­na­zio­ne, tro­van­do anche il tem­po di anda­re a sbir­cia­re nell’altro tor­neo e sfi­da­re e vin­ce­re alcu­ni Junio­res. E’ al D’Azeglio da meno di tre set­ti­ma­ne, ma è già pron­to a far­si capo­fi­la del­la squa­dra dei gio­va­ni e a dare il suo con­tri­bu­to alle lezio­ni degli club.

E poi acca­de qual­co­sa di spor­ti­va­men­te mera­vi­glio­so. A tor­neo ulti­ma­to e vin­ci­to­re decre­ta­to, in entram­be le aule i ragaz­zi chie­do­no di… gio­ca­re anco­ra! E dopo due ore si tro­va anco­ra il tem­po per un’altra sfi­da cia­scu­no. 

Con que­sto bril­lan­te avvio, ci si augu­ra che sem­pre più stu­den­ti del­la nostra scuo­la pos­sa­no fre­quen­ta­re assi­dua­men­te gli incon­tri del lune­dì pome­rig­gio e con­ti­nua­re a ser­vir­si del­le tre scac­chie­re dispo­ste in Ala Nuo­va per par­ti­te bli­tz duran­te gli inter­val­li mat­tu­ti­ni. L’obiettivo è diven­ta­re sem­pre più bra­vi per poi par­te­ci­pa­re ai Cam­pio­na­ti Stu­den­te­schi Pro­vin­cia­li e Regio­na­li con­tro altre scuo­le, ma soprat­tut­to… diver­tir­si!

A pre­sto e com­pli­men­ti anco­ra ai vin­ci­to­ri dei due tor­nei, agli orga­niz­za­to­ri e a tut­ti quel­li che han­no par­te­ci­pa­to!

Ulti­mo aggior­na­men­to: 28 Set­tem­bre 2023

Torna in alto