Le stu­den­tes­se crea­no nel Meta­ver­so

PCTO di pri­ma e secon­da scien­ti­fi­co mate­ma­ti­co

Le ragaz­ze del­le pri­me e secon­de dell’ampliamento scien­ti­fi­co mate­ma­ti­co quest’anno sono sta­te pro­ta­go­ni­ste di Girls Code Up, un per­cor­so di for­ma­zio­ne e PCTO pro­get­ta­to con lo sco­po di ridur­re il gen­der gap in ambi­to tec­no­lo­gi­co for­man­do una nuo­va gene­ra­zio­ne di appas­sio­na­te pro­gram­ma­tri­ci e futu­re pro­fes­sio­ni­ste del­le STEAM.

L’inedito, ric­co e appas­sio­nan­te per­cor­so – rea­liz­za­to da Code­mo­tion Srl in part­ner­ship con AXA Ita­lia – è sta­to incen­tra­to su coding e nuo­ve tec­no­lo­gie come intel­li­gen­za arti­fi­cia­le e soprat­tut­to real­tà immer­si­ve 3D.

Gra­zie ad una serie di lezio­ni sin­cro­ne on line e ad atti­vi­tà asin­cro­ne in piat­ta­for­ma (video tuto­rial, sfi­de di coding, con­di­vi­sio­ne di mate­ria­li in com­mu­ni­ty), le stu­den­tes­se in poche set­ti­ma­ne han­no sco­per­to un nuo­vo lin­guag­gio di pro­gram­ma­zio­ne (java­script) col qua­le han­no crea­to ogget­ti e sce­na­ri 3D immer­si­vi da col­lo­ca­re den­tro il meta­ver­so, fino a rea­liz­za­re un pro­get­to con­clu­si­vo sul­la pro­pria visio­ne di salu­te e benes­se­re.

Com­pli­men­ti a tut­te le stu­den­tes­se che han­no  lavo­ra­to secon­do le linee gui­da del­le Com­pe­ten­ze Digi­ta­li del­la Comu­ni­tà Euro­pea Dig­Comp 2.2 e che sono sta­te pio­nie­re del per­cor­so di inno­va­zio­ne didat­ti­ca che sarà pro­mos­sa nei pros­si­mi anni attra­ver­so il pro­get­to PNRR Next Gene­ra­tion Clas­srooms e Next Gene­ra­tion Labs.

Girls Code Up

Ulti­mo aggior­na­men­to: 18 Set­tem­bre 2023

Torna in alto