CAM­PUS DI MATE­MA­TI­CA APPLI­CA­TA

L’Associazione Scien­ti­fi­ca Lui­gi Lagran­ge di Tori­no orga­niz­za dal 25 al 27 mar­zo 2022 a Tori­no, pres­so l’O­pen 011 (casa del­la mobi­li­tà gio­va­ni­le), per tut­ti gli stu­den­ti del­la Scuo­la Secon­da­ria Supe­rio­re, una nuo­va e inte­res­san­tis­si­ma edi­zio­ne del CAM­PUS DI MATE­MA­TI­CA APPLI­CA­TA, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Dipar­ti­men­to di Mate­ma­ti­ca del­l’U­ni­ver­si­tà degli Stu­di di Tori­no.

La Mate­ma­ti­ca scol­pi­sce la nostra vita quo­ti­dia­na, svol­gen­do un ruo­lo fon­da­men­ta­le in tut­ti i cam­pi, e diven­tan­do anco­ra più cru­cia­le in quei set­to­ri for­te­men­te inno­va­ti­vi, come l’informatica, la robo­ti­ca, l’intelligenza arti­fi­cia­le, la crit­to­gra­fia, il cal­co­lo del­le pro­ba­bi­li­tà e la cosmo­lo­gia, dove i veri pro­ta­go­ni­sti sono i model­li mate­ma­ti­ci. Per il ruo­lo essen­zia­le che la Mate­ma­ti­ca svol­ge nel­lo svi­lup­po tec­no­lo­gi­co del­la socie­tà moder­na, duran­te que­sto Cam­pus ver­ran­no pre­sen­ta­ti agli stu­den­ti inte­res­san­ti e con­cre­ti esem­pi per com­pren­de­re le poten­zia­li­tà del­le varie tec­ni­che mate­ma­ti­che nei mol­te­pli­ci ambi­ti del sape­re scien­ti­fi­co e del­la vita quo­ti­dia­na.

Gli stu­den­ti potran­no segui­re i seguen­ti cor­si:

• RETI, GIO­CHI E INTEL­LI­GEN­ZA ARTI­FI­CIA­LE
  • INTRO­DU­ZIO­NE ALLA MEC­CA­NI­CA CELE­STE
  • IL CAL­CO­LO DEL­LE PRO­BA­BI­LI­TA’ ATTRA­VER­SO I GIO­CHI EVO­LU­TI­VI
  • CRIT­TO­GRA­FIA E LE SUE APPLI­CA­ZIO­NI

Per la pri­ma vol­ta l’a­per­tu­ra del CAM­PUS DI MATE­MA­TI­CA APPLI­CA­TA si ter­rà al Dipar­ti­men­to di Mate­ma­ti­ca del­l’U­ni­ver­si­tà degli Stu­di di Tori­no con tre inte­res­san­tis­si­me con­fe­ren­ze:

• OTTI­MIZ­ZA­ZIO­NE DI FOR­MA
  • L’I­NE­VI­TA­BI­LE INCOM­PLE­TEZ­ZA DEL­LA MATE­MA­TI­CA
  • PITA­GO­RA, QUA­DRA­TI E NUME­RI PRI­MI

Il Cam­pus è da sem­pre una gran­de occa­sio­ne di alta for­ma­zio­ne e di orien­ta­men­to per tut­ti gli stu­den­ti, e un momen­to di ami­ci­zia tra tut­ti i par­te­ci­pan­ti.

Ad ogni studente/studentessa del trien­nio ver­ran­no rico­no­sciu­te 20 ore di P.C.T.O. (per­cor­si per le com­pe­ten­ze tra­sver­sa­li e per l’o­rien­ta­men­to) pre­vio sti­pu­la del­la con­ven­zio­ne tra la Scuo­la di appar­te­nen­za e la Scuo­la Lagran­ge.

VISI­TA IL SITO www.campusmfs.it

per infor­ma­zio­ni scri­ve­re a info@campusmfs.it

CON­TAT­TI TELE­FO­NI­CI

(i nume­ri sono atti­vi dal lune­dì al vener­dì dal­le 9.00 alle 18.00)

Per pre­no­ta­zio­ni e iscri­zio­ni si pre­ga di con­tat­ta­re l’Uf­fi­cio Tec­ni­co Keluar s.r.l.

al seguen­te nume­ro di tele­fo­no 011 – 5162979

oppu­re scri­ve­re a