1° Salo­ne Nazio­na­le del­lo Stu­den­te 22–24 mar­zo 2022

Dal 22 al 24 mar­zo a Roma, par­ti­rà il Salo­ne del­lo Stu­den­te Nazio­na­le.

Orga­niz­za­to da Cam­pus Orien­ta, il Salo­ne Nazio­na­le di Roma è l’ap­pun­ta­men­to dedi­ca­to al mon­do del­l’i­stru­zio­ne, nato con l’o­biet­ti­vo di favo­ri­re l’o­rien­ta­men­to atti­vo nel­le scuo­le e age­vo­la­re la tran­si­zio­ne scuo­la-uni­ver­si­tà-lavo­ro.

Con un ric­co pro­gram­ma di incon­tri, con­fe­ren­ze e dibat­ti­ti, alla tre gior­ni pren­de­ran­no par­te Uni­ver­si­tà, ITS, Scuo­le di Alta For­ma­zio­ne, Isti­tu­zio­ni sco­la­sti­che e Mini­ste­ria­li, Regio­ni e Azien­de, con l’im­pe­gno di affian­ca­re sia gli stu­den­ti del­le scuo­le supe­rio­ri, nel­le loro scel­te for­ma­ti­ve e occu­pa­zio­na­li post-diplo­ma, sia i docen­ti e le fami­glie, per costrui­re insie­me un pon­te ver­so il Futu­ro del­la scuo­la, del­la for­ma­zio­ne e del­lo svi­lup­po del capi­ta­le uma­no.

Il Salo­ne Nazio­na­le costi­tui­rà l’a­go­rà in cui affron­ta­re i temi più impor­tan­ti e attua­li del mon­do del­la scuo­la: le com­pe­ten­ze, l’ap­pren­di­men­to, il digi­ta­le, la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca e l’in­clu­sio­ne.

Gra­zie alla rea­liz­za­zio­ne di are­ne poli­fun­zio­na­li, il Salo­ne offri­rà dibat­ti­to e con­fron­to diret­to, non­ché atti­vi­tà con gli stu­den­ti ine­ren­ti l’o­rien­ta­men­to e l’of­fer­ta for­ma­ti­va ter­zia­ria, le pro­fes­sio­ni e il lavo­ro, la cit­ta­di­nan­za euro­pea, e met­te­rà a dispo­si­zio­ne ser­vi­zi e spor­tel­li di ascol­to psi­co­lo­gi­co e job trai­ning, que­stio­na­ri atti­tu­di­na­li e simu­la­zio­ni di test d’in­gres­so ai cor­si post-diplo­ma.

Tut­ti gli appun­ta­men­ti saran­no tra­smes­si anche in live strea­ming sul­la piat­ta­for­ma www.salonedellostudente.it e a dispo­si­zio­ne in pod­ca­st fino al 30 mar­zo.

Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni e aggior­na­men­to sul pro­gram­ma del­la mani­fe­sta­zio­ne si pre­ga di con­sul­ta­re il sito www.salonedellostudente.it

Ulti­mo aggior­na­men­to: 28 Feb­bra­io 2022